• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno pallido

monikk64

Fiorin Florello
Il mio giovane Castagno è pallido...
Vista la stagione, visto che quest'anno ha fatto un solo riccio (l'anno scorso 6 o 7 ed era un anno più giovane) ma è cresciuto e ha ramificato tanto, posso dargli un po' di solfato di ferro o siamo troppo vicini al riposo vegetativo?
Oppure posso mescolarlo allo stallatico che metterò dopo la perdita delle foglie?

Stesso discorso per la vite di uva fragola......

Grazie a chi vorrà rispondermi! :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, @PeLLe,ho fatto cosa potevo, oggi qui c'è una bufera di vento da paura e il mio alberello non stava fermo a farsi fotografare... IMG_20200925_141945_copy_600x800.jpg IMG_20200925_142007_copy_600x800.jpg IMG_20200925_142001_copy_600x800.jpg
Spero siano sufficienti per un consiglio....
Ho guardato la pagina inferiore, c'è qualche puntino ma così pochi che escluderei ragnetti rossi vari....

Il discorso è lo stesso per la vite... IMG_20200925_141908_copy_600x800.jpg IMG_20200925_141924_copy_600x800.jpg IMG_20200925_141929_copy_600x800.jpg
Sono in terreno molto povero entrambi, hanno ricevuto del letame pellettato a inizio primavera e basta...
Forse li sto affamando troppo?

Grazie in anticipo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Concimali con letame pellettato due volte: in autunno e in primavera.
Quando si risveglieranno dai anche del solfato di ferro.
Queste due piante crescono in una gariga quindi, sotto, non hanno nessun tipo di nutrimento.
Nel resto dell'anno ammucchia a 10 cm dal tronco del castagno e fino all'area di proiezione chioma lo sfalcio del prato: tiene fresco il terreno e lo rende pian piano fertile.
La vite andrebbe allevata a pergola...deve andare...è pianta con accentuata crescita distale...
 

monikk64

Fiorin Florello
La vite andrebbe allevata a pergola...deve andare...è pianta con accentuata crescita distale...
Per ora non cresce un cavolo, ma proverò a farle vedere una pergola, magari si convince....

Concimali con letame pellettato due volte: in autunno e in primavera.
Quando si risveglieranno dai anche del solfato di ferro.
Queste due piante crescono in una gariga quindi, sotto, non hanno nessun tipo di nutrimento.
Nel resto dell'anno ammucchia a 10 cm dal tronco del castagno e fino all'area di proiezione chioma lo sfalcio del prato: tiene fresco il terreno e lo rende pian piano fertile.
Lo farò Ste, grazie!
Con quello dovrei sistemare anche la carenza di fosforo di cui parla Davide, vero?
Ho anche delle foglie di quercia disponibili... Ma sono piene di oidio... Meglio di no, vero???
O posso usarle?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per ora non cresce un cavolo, ma proverò a farle vedere una pergola, magari si convince....


Lo farò Ste, grazie!
Con quello dovrei sistemare anche la carenza di fosforo di cui parla Davide, vero?
Ho anche delle foglie di quercia disponibili... Ma sono piene di oidio... Meglio di no, vero???
O posso usarle?
Meglio di no le foglie malate.
Sì, sistemi anche il fosforo.
 
D

Davide N.

Guest
Concimali con letame pellettato due volte: in autunno e in primavera.
Quando si risveglieranno dai anche del solfato di ferro.
Queste due piante crescono in una gariga quindi, sotto, non hanno nessun tipo di nutrimento.
Nel resto dell'anno ammucchia a 10 cm dal tronco del castagno e fino all'area di proiezione chioma lo sfalcio del prato: tiene fresco il terreno e lo rende pian piano fertile.
La vite andrebbe allevata a pergola...deve andare...è pianta con accentuata crescita distale...
"gariga"... scopro una nuova parola, grazie stefano :LOL: Come sai che sta in una gariga, sei già andato nel suo giardino?? O è tipico della provincia di Cuneo? :)

Il solfato di ferro lo darei solamente se si manifesta una clorosi, per il resto sono d'accordo :su:
 

monikk64

Fiorin Florello
O è tipico della provincia di Cuneo? :)
No! :LOL: :LOL: :LOL: è solo tipico del mio giardino! :ROFLMAO:

Ti spiego: nel mio giardino ci sono due zone di terreno orrido, una è una striscia su cui in precedenza transitava un trattore per cui erano stata portati 50 cm di ghiaia mista a pietre, ben pressata.... Lì crescono (un po' a fatica) un Tiglio, il Castagno, una vite, un ciliegio, due noccioli, un albicocco....
Tutti sono stati piantati coi sacri crismi ma quando le radici escono dalla "zona confort" hanno un periodo di shock.... Poi quando crescono ancora e superano la fascia ghiaiosa trovano la buona terra cuneese e decollano:):):)
Castagno e vite non sono ancora arrivati al terzo stadio, credo, quindi hanno bisogno di qualche aiutino... :rolleyes:
 
D

Davide N.

Guest
Ahi, be' ci credo che fanno fatica :LOL:

Comunque sappi che il castagno ama i terreni un po' acidi, quindi potresti a provare, in aggiunta a quanto detto, ad integrare con qualche sacco di terra di brughiera o altri metodi da strega!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ahi, be' ci credo che fanno fatica :LOL:

Comunque sappi che il castagno ama i terreni un po' acidi, quindi potresti a provare, in aggiunta a quanto detto, ad integrare con qualche sacco di terra di brughiera o altri metodi da strega!
Mi ingegnerò!!!!
Al massimo mi faccio portare da mia figlia che vive a Dublino un po' di torba acida "certificata" ;););)
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio se la vite Fragola fosse innestata su vite americana ibrida tipo "Kober", l'uva fragola franca parte estremamente lenta, per via della debolezza del suo impianto radicale. Io ho sia uva fragola nera sia bianca, ma entrambe sono innestate su Kober.

Charles
 

monikk64

Fiorin Florello
Tiravo a indovinare ma andrò a vedere, in realtà l'ho comprata e piantata senza farmi troppe domande, adesso mi hai messo la curiosità......
Peccato che arrivi a casa già col buio, dovrò tenermi il dubbio fino a domattina.... :unsure:
 
Alto