• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne d'acqua...

nicola22

Giardinauta Senior
Lungo la spiaggia del litorale garganico ho trovato tanti anni fa un frutto strano...ovvero un guscio simile al busto di "Mazinga"....dopo anni ho scoperto essere una "castagna d'acqua"..con tutte le cose strane che coltivo,vorrei annoverare anche questa.Qualcuno può ragguagliarmi a riguardo?
Grazie.
nicola

elena_11293

Master Florello
nicola, la tua domanda riguarda un vegetale, giusto? (nel caso mi sa che la sezione in cui postare era un'altra, anche se non saprei quale)

io non le conoscevo, intanto quello che ho trovato è questo => LA CASTAGNA D'ACQUA

certo che hanno una forma davvero particolarissima!!

images

nicola22

Giardinauta Senior
Elena, non sapevo dove postarla...Sì è proprio quella,così strano che per quasi 30 anni non sapevo cosa fosse,è vuota dentro e fuori è tra il guscio di noce e quello della castagna(come durezza)

elena_11293

Master Florello
Elena, non sapevo dove postarla...Sì è proprio quella,così strano che per quasi 30 anni non sapevo cosa fosse,è vuota dentro e fuori è tra il guscio di noce e quello della castagna(come durezza)

già, come dicevo non avrei saputo nemmeno io dove postare questo thread (anche se ora pensandoci direi che la sezione poteva essere questa => http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/). ma almeno così mi hai fatto scoprire questa specie! :)
certo che la natura ancora una volta supera la fantasia.....

1271189917_e32f06054d.jpg

questa la scheda sul sito => http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Trapa/Trapa.asp

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrano sculture etniche!!!!!

Nella prima foto ci si aspetta che improvvisamente dica: marameo cuccù!!!!

Scusate, probabilmente è il caldo!!!!

lorega

Aspirante Giardinauta
Non si finisce mai di apprendere, ringrazio tutti per i contributi e chiedo: ma qual'è la dimensione?

Lorenzo

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'unica cosa che mi meraviglia è il luogo di ritrovamento, era forse nei pressi di Rodi garganico? o di Lesina?Nel qual caso si potrebbe sospettare che siano sgusciate fuori dai laghi di Lesina.
Dalle mie parti è comunissima ma nasce e cresce esclusivamente nell'acqua dei laghi, alle inserzioni dei fiumi immissari dove si formino lanche e zone stagnanti.
C'è chi ne fa ciondoli e collane molto strane, nel verbano si fanno dei tipici rosari, tra l'altro ogni lago ha la sua castagna d'acqua, quelle del Lago maggiore sono diverse da quelle del Lago del Viverone ecc...
Il nome scientifico è Trapa natans, quella del Lago maggiore è la var.verbanensis che ha solo due corna, mentre tutte le altre varietà ne hanno quattro o più.
Sono ben distribuite anche in U.S.A e in Canada dove producono semi ancora più strani. e lì c'è pure chi le mangia trovandole una "refined delicacy" .:eek:

:Saluto:

nicola22

Giardinauta Senior
Erano con tante corna (non riesco a ritrovarle).L'ho trovate sulla spiaggia di Rodi Garganico...non so da dove avrebbero potuto provenire.
Sai chi vende i semi??

Alto