• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassia Fistula

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno giardinauti,

ho comprato un paio di baccelli di Cassia Fistula (lunghi, affusolati, polpa molto buona) e sto tenendo da parte i semi al loro interno. Ho navigato in rete ed ho visto che come pianta è elegante, conn una bellissima fioritura gialla e so che si può riprodurre a partire dal seme ma non ho particolari notizie in merito. Voi avete già esperienza?
Devo stratificare i semi oppure metterli a dimora in semenzaio, quest'ultima possibilità mi sembra la più papabile visto le caratteristiche della pianta in se.
Avevo in mente quei dischetti duri pressati utili per la germinazione di tante varietà di semi. Li metti a bagno nell'acqua e il volume aumenta di 10 volte, inserisci il seme e riponi il tutto in una serretta di plastica. Mi sembra agevole per farli germinare in casa, adesso che l'autunno e l'inverno sono alle porte (abito in provincia di Milano e farà freddo).

Spero in vostri utili consigli!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
Ho visto le foto in rete della cassia fistula ed è molto bella davvero la sua fioritura.
Io ho seminato la Cassia corymbosa l'anno scorso a fine agosto.
Ho prettrattato i semi tenendoli a bagno x un giorno e una notte in un pò d'acqua calda.
Il tegumento si è molto rammollito e la germinazione, dopo l'interramento è avvenuta in circa una settimana.
Scusa, ma tu parli di polpa molto buona...:embarrass ma la cassia non è altro che la Senna...lassativo. :confuso:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
probabilmente girando in rete hai visto il messaggio che proprio qualche giorno fa ho inserito in altro forum rivolto alle piante tropicali. Oltre quanto già detto sulla semina da Verdiana, forse può esserti utile quanto segue:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]originaria dell'Asia tropicale è un albero che può raggiungere i 10 m, con grandi foglie composte con singole foglioline (si fa per dire!) lunghe fino a 18 cm e larghe 6-7 cm. Fiori giallo oro in grappoli pendenti lunghi circa 50-70 cm, in estate, i singoli fiori hanno un diametro di 4-5 cm. L'albero è a foglia caduca ed è completamente senza foglie all'inizio della fioritura. Per nulla esigente in fatto di suolo, sopporta anche periodi di siccità. Piante giovani pare si danneggino già a -1°C, piante adulte pare resistano fino a -3°; a Palermo non ha mai avuto problemi. La pianta della foto è in piena terra da circa 26 anni, l'ho ottenuta da seme ed ha impiegato circa 10 anni (!) per raggiungere la maturità fiorifera.

fist01.jpg


fist03.jpg


fist05.jpg


- Verdiana, la Cassia fistula è proprio il blando lassativo.
[/FONT][/FONT]
 

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie per i preziosi consigli! Da neofito di forum sto apprezzando molto questo in particolare anche se è l'unico a cui sono iscritto!
Si la cassia è il blando lassativo ma non è che mi faccia alcun effetto però ha un buon sapore simile alla marmellata di prugne mista a melassa.:hands13:
 
Alto