• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casetta per vermi

I

Isabella1

Guest
Per caso qualcuno di voi ha visto in vendita uno di quei contenitori a torre in cui si allevano i lombrichi??? In rete ho trovato tanti siti inglesi che spiegano come farlo o che li vendono a prezzi accettabili, ma con spese di spedizione esorbitanti.
Grazie
Ciao
Isabella

Piper

Maestro Giardinauta
Per curiosità, Isabella, hai qualche link di quei siti?
Sarei curiosa di sapere come son fatti questi contenitori.
Non ne ho proprio mai visti, tuttavia so che mio padre tempo fa, quando gli era presa la passione per la pesca, se li allevava in un comunissimo grande vaso da fiori.

C

clematis

Guest
Già che si parla di vermi posso chiedervi delucidazioni al riguardo?
La terra del mio neogiardino è piena di vermi che assomiglierebbero in tutto e per tutto a lombrichi se non fosse che sono lunghi si e no 5cm e "cicciotti" appena 2-3 mm. Sono minilombrichi o vermi nocivi?
E come faccio a sapere se sono troppi? ogni volta che scavo per piantare ne escono fuori almeno un paio. Sarà normale?
P.S. Ricordo ancora che quando andavo alle elementari la maestra ci faceva tenere nel laboratorio di biologia dei lombriconi interrati in barattoli di vetro col tappo chiuso ma bucherellato. Non so dirvi se ci stessero proprio bene però sopravvivevano!
ciao
alessia

Piper

Maestro Giardinauta
Probabilmente sono proprio dei giovani lombrichi. Per toglierti ogni dubbio potresti postare una foto, però se ci assomigliano in tutto e per tutto sono loro.

D

Diego

Guest
sensa spendere tutti quei soldi ti posto un metodo molto semplice che uso anch'io
1 scatola di plasticona tipo nascondi-camicie sottoilletto la più grande che trovi.
2 pratica un foro per far scolare l'umidità e lo schifo e coprilo con una retina a maglie abbastanza sottili
3 riempi il tutto di terriccio per giardini non trattato e torba di sfagno al 50 - 50
4 inumidisci il tutto ben bene (solo la prima volta) e mettilo in un luogo abbastanza fresco, ovviamenete col coperchio e senza praticare alcun foro sopra.
5 aggiungi i lobrichi ( in buon numero, io ne avevo messo 7 scatole)
6 mettici tutti gli scarti vegetali di casa tua, senza esagerare........
avrai lombrichi, collemboli ed enchitredi a volontà
PS dovrai aspettare almeno 90 giorni per la riproduzione dei lombrichi adulti, ma una volta avviato il tutto se stanno bene non avrai problemi per un pezzo
ciao e in bocca al lupo.......
a differenza di te io lo uso come cibo vivo per i miei tritoni

ciao e buon allevamento

Alto