• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova... puzza terribile!

amatrax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi sono stata a vedere la casa dove mi trasferisco lunedì e, nonostante sia arieggiata, tra materiali da costruzione e tinteggiatura c'è una puzza tremenda.
Conosco la lista delle piante per purificare l'aria in appartamento ma non sapendo contro cosa sto "combattendo" non ho idea di quali scegliere.
Qualcuno mi può aiutare?
 

Commelina

Master Florello
potresti cambiare la puzza in "profumo di nuovo".... già la cosa cambia aspetto :D
per le piante non so aiutarti (perchè non ho una infinita fiducia in queste leggende) ma le finestre aperte a tutte le correnti d'aria, aiutano :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo, piante a parte (che comunque ci metterebbero anni) è fondamentale arieggiare il più possibile.

Comunque fra le più comuni che vengono usate ci sono Ficus elastica, Chamedorea, Spatifillo, Sansevieria...
 

carne

Florello Senior
concordo con qunto appena detto, l'aria asciuga i muri e l'odore se ne va per il profumo puoi sempre metterci una pianta profumata, la brugmansia per esempio però profuma solo la sera.
Io ho appena preso l'eucalyptus citriodora, ha un pungente odore di limone, dicono che allontana le zanzare, non ci credo molto ma toccandolo rilascia un gradevole ma forte profumo e penso sia quello l'uso
 

Marcello

Master Florello
crea delle correnti d'aria tra una stanza e l'altra aprendo una finestra in ciascun locale al massimo in due locali


in questo modo l'aria circola dove vuoi tu e non rallenta,sempre che ci sia sufficiente vento e da te questi giorni non ce n'è molto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
concordo con qunto appena detto, l'aria asciuga i muri e l'odore se ne va per il profumo puoi sempre metterci una pianta profumata, la brugmansia per esempio però profuma solo la sera.
Io ho appena preso l'eucalyptus citriodora, ha un pungente odore di limone, dicono che allontana le zanzare, non ci credo molto ma toccandolo rilascia un gradevole ma forte profumo e penso sia quello l'uso

La brugmansia però non mi pare molto da appartamento
 

lill@75

Guru Giardinauta
nemmeno l'eucalyptus,non da queste parti almeno.comunque non risolve niente mettendo una pianta profumata,ci vuole ricambio d'aria e tempo,al limite ciotoline con bicarbonato o con caffè in polvere lasciate in giro assorbono gli odori,ma in ambienti grandi non so quanto riescano a fare.
 
Ultima modifica:
D

dorino

Guest
Normalmente quando sie entra in una casa nuova ,l'odore classico e' del sifone del bagno essendo non utilzzato crea un po' di puzza. Arieggiare e con il tempo si mette a posto, sperando che funzioni l'esalazione dei servizi!!!:flower:
 
Alto