• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carta d'identità di questa pianta

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ho visto questa pianta in un centro commerciale, poca luce eppure la pianta sembra stare alla grande. sto pensando di cercarla per metterla in un angolo poco luminoso in casa, ma mi sapete dire che pianta è?
Grazie!
file-95022F4D-4A1A-409F-8292-82DAFC4B6D9D-13243-0000094EBE7380D2.jpg

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è una delle tante varietà di monstera ( filodendro ).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Philodendron Xanadu?

Eh si mi sembra proprio lui!
Certo nelle foto in rete è molto più folto, probabilmente con la luce del centro commerciale è un po' sacrificato e tende a "svuotarsi".
Avete dei consigli per una pianta da angolo scarsamente illuminato che non sia zamia o felci (che ho già)? Avevo in mente una aspidistra in origine..

OT: nello stesso centro commerciale c'era una piazza coperta con un tetto in vetro e delle aiuole con dei filodendri giganti e ficus benjamin alti almeno quattro-cinque metri, spettacolo! Fine OT :)

MargiM

Giardinauta
Eh si mi sembra proprio lui!
Certo nelle foto in rete è molto più folto, probabilmente con la luce del centro commerciale è un po' sacrificato e tende a "svuotarsi".
Avete dei consigli per una pianta da angolo scarsamente illuminato che non sia zamia o felci (che ho già)? Avevo in mente una aspidistra in origine..

OT: nello stesso centro commerciale c'era una piazza coperta con un tetto in vetro e delle aiuole con dei filodendri giganti e ficus benjamin alti almeno quattro-cinque metri, spettacolo! Fine OT :)
Zamioculcas, poche pretese e vive bene anche se in posizione poco luminosa, acqua anche una volra al mese, sempre verde, ciao!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Zamioculcas, poche pretese e vive bene anche se in posizione poco luminosa, acqua anche una volra al mese, sempre verde, ciao!

La ho già, pure doppia :)
Magari metto l'aspidistra, che riempie bene una volta infoltita

Elarsus

Aspirante Giardinauta

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è stato sicuramente un qui pro quo, anch'io non avevo capito che Margi intendesse identificare la
pianta del post già correttamente determinata con una Zamia che logicamente non c'entra niente,
invece intendeva suggerirla come alternativa, mentre Elarsus aveva già detto di averne 2 o 3 a disposizione.
L'Aspidistra viene anche al buio quindi va benissimo, no è sto gran che come pianta, ma comunque
è la pianta classica delle portinerie di una volta e una volta che ti prende è eterna e di nessuna pretesa.:ciao:

MargiM

Giardinauta
C'è stato sicuramente un qui pro quo, anch'io non avevo capito che Margi intendesse identificare la
pianta del post già correttamente determinata con una Zamia che logicamente non c'entra niente,
invece intendeva suggerirla come alternativa, mentre Elarsus aveva già detto di averne 2 o 3 a disposizione.
L'Aspidistra viene anche al buio quindi va benissimo, no è sto gran che come pianta, ma comunque
è la pianta classica delle portinerie di una volta e una volta che ti prende è eterna e di nessuna pretesa.:ciao:
Ha , ha! Io suggerivo una Zamioculcas che invece Elarsus ha già . Che ne dite di ficus elastica o ancora più bella la beaucarnea. Per esperienza doretta il Ficus elastica all' interno rende anche se non vi è troppa luce, la beaucarnea invece in posizione nord o lontano da finestra sopravvive, stentata, ma in ambienti più umidi (p.es. bagno o taverna fenestrata) rinasce.
Aspidistra... concordo con pluteus fa un po' vecchia portineria e nel tempo cmq le foglie assumono aspetto vecchieggiante...
Ciao

Alto