• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carruga degli orti

iturati

Aspirante Giardinauta
Datemi qualche suggerimento per favore!!!
Giorni fa ho visto all'interno di una rosa una specie di maggiolino/mosca
ma non ci ho fatto molto caso. L'ho tolto e via.
Stamattina ho trovato nel giardino un'invasione di queste bestie che guardando bene nel forum risultano ( le stesse) essere carruga degli orti. Ma ce ne sono a centinaia e centinaia che volano basse sull'erba.
Sono spaventatissima, cosa posso fare?
Fortunatamente le rose non sono ancora sbocciate.
Grazie, per favore questa volta aiutatemi davvero.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi può aiutare?

Dalla fretta di scrivere e nella speranza di avere dalla vostra esperienza un'indicazione veloce, ho dimenticato di sottolineare che le "bestiacce" altre che a volare a sciami sopra il prato si rosicchiavano anche i petali delle povere rose appena sbocciate. Niente valeva cacciarle .Ora mentre scrivo non ce ne sono più, ho tagliato i fiori con gli insetti , ho buttato tutto lontano ma ora vivo nel terrore che domattina mi si ripresenti lo stesso spettacolo e lo stesso problema. Con cosa posso eventualmente trattare? Ho circa una trentina di rose in boccio e quanto mi dispiacerebbe che mi venissero divorate dopo tanto lavoro.
Per favore anche se la domanda fosse banale, datemi una risposta!
Sono un'assidua frequentatrice di questo forum e lo faccio nella speranza di poter imparare sempre di più .Passo sempre di qui, anche d'inverno tutte le sere, anche se le mie rose sono sepolte dalla neve.
Grazie, grazie ancora
 
S

scardan123

Guest
Philloperta Horticola.

Non so dirti, ne avrò piu o meno 2 di queste bestiacce e le ammazzo a mano quando le vedo. Però prova a sentire a un consorzio dalle tue parti se hanno qualcosa: se mangiano le rose forsa mangiano anche alcune coltivazioni e quindi chi vive di quello sarà corso ai ripari. Forse proprio per quello si sono spostate da te, dove nessuno le ammazza.

In rete leggo che si usano carbaryl e maldison per sterminarle.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Pensavo proprio di essere stata abbandonata!
Grazie Scardan per il tuo consiglio.
Pensa che da me vengono a centinaia la mattina per poi sparire entro mezzogiorno. Ne rimane qualcuna giusto per divorare i 2 o 3 bocci appena usciti. Maledette le schiaccio senza pietà.
Speriamo domani di avere qualche consiglio al consorzio e che i rimedi non danneggino la magnifica , (anche se tarda) fioritura che si intravede.
Se però qualcuno ha avuto un'esperienza analoga, per favore mi dica qualcosa.
 
Alto