• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpione

Valentina 76

Giardinauta
Ciao a tutti, ho fatto 2 settimane fa le milanesi in carpione, finite le milanesi, il brodo che rimane x quanto mi dura? X non buttarlo, mi spiace! Vorrei metterci qualcos'altro!
Grazie grazie

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao, io non ne so molto del carpione, ma so qualcosina di conservazione degli alimenti (mi sono informata perchè è un argomento che mi sta a cuore), per cui ti dico che gli avanzi di cibi cotti si conservano in frigorifero dai 2 ai 5 giorni, anche a seconda del tempo da cui si avevano gli alimenti usati. secondo me se proprio ti spiace buttar via la salsa potresti congelarla e riutilizzarla successivamente (a patto di non ricongelarla più, e di metterla in padella ancora congelata)...magari congelandola in cubetti e poi mettendo i cubetti in un sacchetto di plastica sempre in freezer, in modo da poterne prendere in piccole quantità senza scongelare tutto!

Valentina 76

Giardinauta
Già che sei afferrata sulla conservazione degli alimenti ti dico che il carpione è una forma di conservazione di alimenti cotti (in genere fritti precedentemente). Si fa con (almeno io ) aceto e vino bianco in parti uguali in cui vengono poi immersi gli alimenti fritti, quindi tenuti in frigo e consumati freddi. X esempio delle milanesi, quando ti servono togli quello che ti serve e alla fine ti rimane solo il brodo di conservazione, un po' come dei sott'aceti.

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Gli alimenti in carpione messi nei vasetti durano parecchio. Mentre se l'alimento lo tieni in frigo e lo consumi poco alla volta, quindi apri e chiudi il contenitore, quando hai terminato il tutto io ti consiglio di rifarlo il carpione. Visto che non è fatto di ingredienti costosi, in questi casi, quando l'alimento che era sotto carpione è terminato io preferisco rifarlo. E' più sicuro. Soprattutto se hai fatto le milanesi che comunque contengono uovo. Ciao

Valentina 76

Giardinauta
Ok grazie grazie, mi ero dimenticata della domanda fatta e non sono più venuta a vedere...oramai ovviamente ho finito tutto e penso che per quest'anno può bastare!! Però farò tesoro delle info.

Alto