• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpini ammalati.Carie bianca?

Anton45

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, una siepe di carpini nella nuova casa di mio figlio presenta molte piante rovinate nella parte alta. Io penso possa trattarsi di "carie bianca" a causa di non corretta capitozzatura, ma non sono un esperto e ho bisogno di conferma Cosa più importante è trovare un rimedio che mi permetta di salvare i carpini evitandone il loro estirpo. Pensavo di abbassare il tronco sino a trovare legno sano e permettergli di ricacciare nuovi rami, ma è l' azione corretta? Ho bisogno di consigli. Attendo fiducioso un suggerimento . Grazie Carpini (2) (1).jpg Carpini (5).jpg Carpini (3) (1).jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ci sono dei tronchi ormai rovinati e che possono essere pericolosi meglio tagliarli. La carie bianca è pericolosa perchè rende incapaci i tronchi di sorreggersi.

Anton45

Aspirante Giardinauta
Brandegeei, grazie per la risposta. Mi confermi che si tratta di carie bianca? I tronchi sono apparentemente sani sino a 1 metro da terra. Se capitozzassi la prossima primavera a circa 70 cm da terra non sarebbe una buona soluzione? Eviterei l'estirpo , manterrei solo la parte sana della pianta che ricaccerebbe subito con risparmio di anni di attesa per la ricrescita, rispetto alla sostitizione delle piante. In primavera attuerei una buona fertilizzazione azotata. Non pensi possa essere una soluzione valida?. Saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la carie bianca è semplice da identificare, il legno diventa spugnoso e in punti più degradati adirittura ha densità cartacea. Pure con le dita si sfalda. Per quanto riguarda l'operazione di "risanamento" non reputo ci siano azioni veramente utili, se valuti che le zone alte siano veramente compromesse e pericolanti taglia pure, negli anni comunque anche le aree più basse faranno stessa fine.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo gli agenti della carie bianca sono i più deleteri, perchè disgregando la lignina dei tronchi li rendono totalmente fragili e quindi pericolosi e incapaci di sorregersi, portandoli a schianti improvvisi.

Alto