• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivori efficaci

gladiolo94

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
volevo un vostro parere sulle piante carnivore
vorrei mettere delle piante di quel genere in camera mia, che occupino poco spazio e che mangino abbastanza zanzare durante l'estate (sapete che in quella stagione i pizzichi di zanzara sono molto fastidiosi :burningma )
potreste indicarmene qualc'una?
grazie ancora
ciaoooooooooooooooooooooooooooo
 

campogaggiolo

Florello
Ciao e benvenuto in questa sezione.
Intendiamoci bene: piante carnivore piccole, che mangino molto e che debbano stare in casa non esistono. Se proprio ci tieni così tanto esiste la nephentes ventrata ma cresce in modo continuo e può diventare molto ma molto grande...e comunque non usare queste stupende creature solo per uccidere!

giuseppe
 

Gecko

Maestro Giardinauta
X le zanzare sono molto indicate piante come la Punguicola o del genere Drosera!
Ricorda ke in estate non è affatto il massimo tenerle in casa,al massimo sul davanzale :D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
teniamo presente che TUTTE le piante stanno meglio all'esterno e non in casa.
Comunque da quanto vedo, le nepenthes si adattano bene alla vita casalinga, ma producono ascidi con più difficoltà rispetto a quando sono in esterno.
 

campogaggiolo

Florello
Infatti. Le nephentes vivono bene in casa seppure con attenzioni particolari ma per tutte le altre non c'è via di scampo: Fuori:D

giuseppe
 
Bhe è vero le Nepenthes vivono bene in casa... ma non si può dire che siano poco ingombranti...
La mia in un anno è diventata più di 1.50 mt :D:D:D

:Saluto:
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Concordo con tutti voi :)
Fuori fuori fuori!!!
Altrimenti povere piantine.... io ho fatto una fiorera sul balcone!! ;)
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Beh, tenerle sempre in casa no, ma se una sera, prima di coricarvi, mettete un bel vaso di drosere binate o filiformis sul comodino, l'indomani mattina vedrete quante incaute vittime avranno mietuto nel corso della notte...
Comunque, la domanda "funzionano contro le zanzare?" è una di quelle che mi sento rivolgere più spesso e, sebbene nelle ultime settimane abbia visto un certo numero dei fastidiosi ditteri negli ascidi delle sarre o nelle trappole delle dionee, la zanzariera e i metodi "tradizionali" sono i più efficaci.
Senza tenere conto che, più che risolvere il problema, la coltivazione delle pc, con i sottovasi sempre pieni d'acqua, lo amplifica...
Ciao!
 
Alto