• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore rimedio naturale?

F

Fiorellino

Guest
In primavera ho preso una pinguicola e due drosere da tenere in casa e sul davanzale della finestra. Con tutte le piante che ho in casa, ero piena di moscerini.
Da allora .... tutti spariti :food: !!!!!

Viste le dimensioni, queste piantine arrivano al massimo a papparsi una mosca, ma visto la facilità di coltivazione ho deciso che per il balcone dovrò acquistare, come te, una pianta "pappa vespe" .... stanno diventando davvero invadenti !!!

pssst ragazzi : un vivaio zona Brescia che vende le sarracenie ?

Grazie !! :love_4:

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ieri al viridea di settimo torinese ho fatto i miei acquisti: :froggie_r
1 sarracenia purpurea
1 dionea
1 sarracenia leucophylla o Juthatip non riesco a capire!!!!!

Li ho messe tutte e 3 in un grande sottovaso pieno d'acqua(2-3cm), in balcone il sole diretto arriva per le 16 fino al tramonto,può bastare?,le tengo tutte allo stesso modo?ed inverno tutte fuori?qui a torino si arriva spesso sotto lo 0.

Grazie

Ultima modifica:

john.torino

Aspirante Giardinauta
Uhm!!! dopo 2 giorni tutto tace ,niente prede, le vespe gironzolano nelle altre piante :lingua:,ma le carnivore non vengono proprio calcolate,eppure le sarra hanno già delle belle striature rosse.
Troppa competizione!?! :confuso: ,voi avete anche altre piante nel balcone?

P

Patato

Guest
non c'entra ci vuole qualche giorno prima che le carnivore superino lo choc del cambiamento di posizione e clima poi vedrai noinappena gli ascidi cominceranno a secernere una sostanza zuccherina come ci vanno dentro.

P

Patato

Guest
è come se a un neonato appena portato a casa dalla clinica volessi dar da mangiare una bistecca

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao sono di nuovo io,dopo 20 gg le carnivore non hanno preso na cippa!!! :sleep2: ,le vespe ci sono e rimangono industurbate su altre piante,
le carnivore l'ho sfamate io con delle cimici appena nate(molto succulenti) :food: .
Qualche ascido della saracenia sull'estremità sembra stia seccando,speriamo bene per il futuro!!!!.
ciao

R

riverviolet

Guest
Scusate se mi intrufolo in questo post, ma stò leggendomi più topic possibili per arrivare a capirci di più sulla varietà e poi eventualmente 'acquistare'.

Vivo praticamente sul fiume e di ronzii ce ne sono tanti, ma i pipistrelli fanno il loro sporco lavoro e riescono ad eliminare la maggior parte di vespe e calabroni (quelli da mezzo chilo l'uno).
Il problema sono le zanzare tigri che ormai hano sfrattato quelle nostrane (quanto mi mancano! ) e le stramaledette cetonielle e soprattutto la Metcalfa pruinosa! :burningma

Ecco, secondo voi, c'è la possibilità che le piante carnovore aiutino nello sfoltire non dico eliminare ma sfoltirne il numero?
Inoltre, guardandole molte piante carnovoe sono davvero belle, soprattutto le sarracenie (ho un deboluccio per loro), ma esiste, si può comporre un Kit di base per ogni misura di insetto rompi scatoline :D?

E la perlite è strttamente necessaria o posso sostituirla visto che non la trovo da nessuna parte?

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
beh sonia metti una selva di drosere davanti al danzale e di notte non t'entra manco una zanza .

la lista delle prede delle piante carnivore
drosere,byblis,drosophyllum:INsettti volanti
sarraceniacee(trenne la sarracenia purpurea che può fare addirittura da nurseries per le zanze):Tutto
Dionaea:Tutto ,ma non prede piccole come zanze e formiche in genere
cephalotus:formiche
Nepenthes:Tutto anche lucertole

ecco in caso chiedi pure

R

riverviolet

Guest
Grazie Ale! :love_4:
Non mi aspettavo una risposta così veloce, sei gentile.
Il problema volatili alieni, non ce l'ho in casa perchè tutte le finestre sono corredate di ampie zanzariere che non vengono aperte.
Il problema è che non si riesce a godersi il giardino, nè di giorno sotto il sole, nè dimattina presto, nè di sera.
Credimi l'è un massacro! Attaccano da tute le parti ed a volte le vedo posarsi nonostante i pantaloni lunghi :fifone2:.
I miei bambini vengono letteralmente assaliti.

Quindi ti ringrazio tanto per il pronto-kit.
Vedrò quando potrò ordinarle.

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
adesso ti cerco qualche drosera gigante da piazzare in giardino.poi ti dico,qualche giorno se ci becchiamo in chat ti spiego tutto velcemente.

R

riverviolet

Guest
Ma è carinissima!
Quante piante pensi che mi occorrano come questa su 300 mq di giardino?
Tanto so' già, che oltre a questa se dovessi fare un ordine, prenderei anche almeno una sarracenia :love:, di quelle grandi, anche se non saprei dire quando.
Son indecisa in questo senso, anche per via di altre spese tipiche di questo periodo.
Anche perchè andiamo verso l'inverno, forse è meglio che aspetti la primavera o poco prima, però è anche vero che quì le temp. non scende quasi mai sotto i 3°, quando fà proprio freddo e solo per una quindicina di giorni, questo significa che latigre ce la becchiamo anche in pieno inverno, sorbole! :storto:

Torno a ringraziarti Ale.

Alto