• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore rimedio naturale?

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
non mi sono mai affacciato al mondo delle carnivore, ma avendo il balcone molto frequentato da api e vespe (qualche alveare nelle vicinanze)c'è qualche specie facile da coltivare e non di eccessivo costo,che mi possa dare un aiuto naturale?, non volendo usare spray deleteri per tutti!!!!
Grazie

Ultima modifica:
P

Patato

Guest
ci sono le sarracenie ideali per vespe e api io ho gli alveari ormai vuoti ahahahhahahahahha.
ti consiglio quelle ad ascidio alto come la flava o alata o la leucophilla che trovi più facilmente in comercio
per intenderci queste.
sflav14.jpg

shybr07.jpg

P

Patato

Guest
inoltre non danno problemi perche in inverno e in estate le tieni sempre fuori anche se nevica o scende sotto zero

P

Patato

Guest
d'inverno gli ascidi seccano ne rimane solo qualcuno ma pensano a tutto da sole
non devi far nulla solo accertarti che il substrato non puzzi e che se gela si scongekli in giornata , di csolito basta coprire il tutto con del polisterolo dui notte o con teli antighiaccio

trapr

Aspirante Giardinauta
Dunque, sfatiamo un luogo comune :

Le piante carnivore sono come tutte le altre piante ERGO utilizzano la fotosintesi clorofilliana per avere a disposizione gli elementi necessari alla vita e alla proliferazione.

Facendo un assioma si può affermare che la fotosintesi sia il PANE e le prede il SALAME !!!

Detto questo se la pianta non cattura e/o non ci sono prede non significa che muore !!!

Di inverno le Sarraceniae, proprio perchè in questa stagione le prede scarseggiano, non producono nuovi ascidi ne tanto meno nettare ma entrano in uno stato di riposo vegetativo utile al recupero delle forze in vista della bella stagione !!!

john.torino

Aspirante Giardinauta
Guardando in internet sarei interessato a queste 3 piante:
Drosera aliciae
Sarracenia. x Juthatip Soper
Sarracenia alata
La drosera si nutre di insetti + piccoli ?,qui ho delle vespe da 1/2 kg.
Che dite possono andar bene per sbarazzarmi di loro o qualche giorno
si sbarazzerano loro di me!!!!! -:-

Ultima modifica:
P

Patato

Guest
le drosere si mantengono su mosche zanzare moscerini e qualche farfalla
le sarracenie se nun stai attento te se magnano il gatto quando diventano grandi, ovviamente scherzo.

P

Patato

Guest
eheheheh anche a me una volta era così
poi le mie bambine cominciarono a farne incetta. ora pure gli insetti hanno capito che devono girà al largo

trapr

Aspirante Giardinauta
john.torino ha scritto:
Grazie patato,
qui non ci sono problemi ho tutti i tipi di insetti nel balcone,stile foresta amazzonica :food:

Considera che tra il muro e la grondaia di casa mia c'erano ben 3 favi di vespe cartaie (hai presente quelle grosse e cattive ?) come ho messo una bella Sarracenia x farnhamii sul balcone in 3 giorni sono sparite.......ma no nel nulla :D

Sarracenia x farnhamii
79757138945.jpg

Sarracenia alata 'red throat'
75273138945.jpg

P

Patato

Guest
sborone ahahhahahahahha
a parte gli scherzi tutte dentro vanno nun ci sono santi e senti il zzzzzzzzzzzzzz per una 15 di min a volte anche meno

john.torino

Aspirante Giardinauta
A quanto vedo sono insaziabili ,senza fondo.
Ci sono possibilità che i vesponi riescano ad uscire dalla trappola?
(non vorrei essere preda di vespe superincazzate!!!!!) :baf:

Ultima modifica:
P

Patato

Guest
no perchè la pianta secerne vapori anestetici o comunque sostanze che drogano la vespa e le pareti sono rivestite di una patina cerosa , per di più gli ascidi son stretti quindi non si muove al suo interno.
Se capita che escano non lo fanno dalla bocca. Qualche vespa riesce a bucare gli ascidi e ad uscire

Elyass86

Guru Giardinauta
Difatti è questo il problema di queste piante.Talvolta le vespe riescono col pungiglione a bucare le trappole e a fuggire.Stai pur certo che non verranno cmq a cercarti....Io ho da qke mese una bella sarry e i devo dire che ha sterminato quelle fastidiose mini apine e le formiche alate.Però in fondo mi dispice un poketto.Cmq non cossta tanto e sopra ogni cosa cresce da sola.Se la dai terra crea un cespuglio davvero bello anche nelle note di colore.
Baci

P

Patato

Guest
rimane verde ma non ha funzionalità ma non preoccuparti lo sostituisce in una sett

Alto