• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivore, adesso arriva l'inverno, dove vi sistemo? :Saluto:

greengabry

Aspirante Giardinauta
:flower:
Ciao a tutti!
posseggo 5 tipi di piante carnivore: Sarracenia,Drosera,Nepenthes,Dionaea Muscipula e da poco ho acquistato una serra da terrazzo abbastanza grande da contenere tutte le mie piante. Mi chiedevo adesso che arriva il gran freddo, dove poterle sistemarle, in serra o fuori al terrazzo?
:confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La nepenthes non sta bene al di sotto dei 13-15 gradi. Quindi dovresti tenerla in casa. vicino ad una finestra senza termosifone.
Per Dionaea e Sarracenia va benissimo la serra da terrazzo. Ma chiudila Solo per la notte. durante il giorno ricordati di aprirla...perchè se arriva una giornata di sole e serra resta chiusa le piante rischiano di morire.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Sarebbe utile sapere in che citta' abiti per sapere le temperature. Comunque la serra non alza la temperatura, serve solo a riparare. Quindi, almeno che tu non abiti al sud..e anche qui dipende dalle temperature, io la nepenthes la porterei all'interno.

Guendy:flower:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La Nepenthes al di sotto dei 15-13 gradi soffre.
Se con la serra riesci a garantire temperature uguali o superiori va bene.
Sennò devi tenerla in casa al calduccio (e lontano dai termosifoni che la disidratano)
 

greengabry

Aspirante Giardinauta
Ciao Guendy, abito a Napoli e qui il freddo non è ancora del tutto arrivato, ma viste le previsioni questa settimana ci avvicineremo ai 8-10 gradi. Oggi ci saranno 15 gradi, ma la sera fa più freddo dato che la serra si trova anche in un posto abbastanza umido.
Cmq portarò la Nepenthes in casa.
Che ne dici di inserire all'interno della serra anche un umidificatore?
La serra ospita surfinie, basilico, prezzemolo, fiori di campo....
 

Vagabonda

Florello Senior
Lasciale fuori!!!! Tutte a parte la nep! Io sto a Caserta, credimi, abbiamo il problema opposto a chi sta al nord, cioè troppo caldo! Le carnivore hanno bisogno di riposo invernale, non devono stare al caldo, ma anzi, serve il freddo per poter rinascere forti e rigogliose in primavera!
 

Guendy

Guru Giardinauta
8-10 gradi sono troppo pochi per la nepenthes secondo me, fai bene a portarla a casa.
Per quanto riguarda l'umidificatore.....assolutamente no! Di solito nelle serrette c'e' il problema opposto: ogni tanto bisogna arieggiare perche la troppa umidita' che si crea all'interno favorisce la nascita di muffe e botrite.
Quindi ti consiglio di aprirla di giorno o comunque nelle belle giornate :)

Guendy:flower:
 
Alto