• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnegia in piena terra

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei farvi una domandina.
Ho una cactacea, credo sia una" carnegiea ", se non lo e' gli somiglia molto,
e' alta 30cm ed e' in vaso ( comincia a stargli stretto poverina :storto: )
Ad agosto credo mi trasferiro' nella nuova casa con giardino:love: e vorrei piantarla nell'aiuola del vialetto, e' esposta a sud con il sole tutto il giorno, quindi molto riparata e al calduccio ::cool3: :cool3: :cool3:
Vi chiedo quindi: qual'e' il periodo migliore per piantarla? credete che possa resistere fuori visto che la tengo da sempre in casa?
Aiutatemi ci tengo tanto e vorrei che crescesse bene e vederla diventare un vero SAGUARO...
Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Se è lei, cresce con una lentezza esasperata, ha bisogno di sole continuo.
Ad agosto non è il caso di effettuare trapianti, è meglio inizio anno.
Devi vedere la minima invernale per decidere.
La minima sopportata è intorno a 5°
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Carnegiea

reginaldo ha scritto:
Se è lei, cresce con una lentezza esasperata, ha bisogno di sole continuo.
Ad agosto non è il caso di effettuare trapianti, è meglio inizio anno.
Devi vedere la minima invernale per decidere.
La minima sopportata è intorno a 5°
Ciao
reginaldo
Ciao reginaldo grazie per i tuoi consigli, sai sono ben consapevole che la crescita di questa pianta e' lenta ma sai com'e mi immagino vecchia e sdentata che gli passo davanti e lo guardo dal basso verso l'alto e gli dico : eh vecchia mia ne e' passato di tempo...eheheh:lol: :lol: :lol: .
Scherzi a parte voglio davvero metterla nell'aiuola e riguardo le temperature invernali qui da me in prov. di Lecce non si scende mai sotto lo zero.
Magari se dovesse fare tanto freddo gli metto un cellophan che dici?
Ciao
 

milkshake

Giardinauta
giallopersia ha scritto:
CUT
Scherzi a parte voglio davvero metterla nell'aiuola e riguardo le temperature invernali qui da me in prov. di Lecce non si scende mai sotto lo zero.
Magari se dovesse fare tanto freddo gli metto un cellophan che dici?
Ciao
NO! Il cellophane no! :fifone2: Fai attenzione, perché essendo plastica, pur se sottile, trattiene cmq l'umidità.
Credo ci siano altri materiali più adatti, del tipo TNT (tessuto non tessuto) oppure reti a maglie molto fitte, però io non ne ho esperienza, magari qualcun altro più esperto potrebbe dirci cosa sarebbe meglio :eek:k07:
:Saluto:

PS: bellissima la Carnegiea. Ne ho una anch'io, ma non avendo un giardino mi accontento del vaso, con la speranza che un giorno anch'io potrò metterla in piena terra.
Dopo aver interrato la tua, che ne dici di mostrarci qualche foto del lavoro?
 
Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
milkshake ha scritto:
NO! Il cellophane no! :fifone2: Fai attenzione, perché essendo plastica, pur se sottile, trattiene cmq l'umidità.
Credo ci siano altri materiali più adatti, del tipo TNT (tessuto non tessuto) oppure reti a maglie molto fitte, però io non ne ho esperienza, magari qualcun altro più esperto potrebbe dirci cosa sarebbe meglio :eek:k07:
:Saluto:

PS: bellissima la Carnegiea. Ne ho una anch'io, ma non avendo un giardino mi accontento del vaso, con la speranza che un giorno anch'io potrò metterla in piena terra.
Dopo aver interrato la tua, che ne dici di mostrarci qualche foto del lavoro?
Grazie Milk, staro' attenta e valutero' se coprirla o meno, abitando appunto la nuova casa.
A proposito della nuova casa, puoi scommetterci che mandero' le foto; mi friggono le mani e non vedo l'ora di cominciare a piantare tuuuute le mie piante :flower: :flower: :flower: mi aspetta un bel lavoro tra il giardino e il vialetto e passare dall attuale sesto piano ad una villetta per me sara' ...la felicita':hands13: :hands13: :hands13:CIAO
 

reginaldo

Florello Senior
In bocca al lupo
Sarà una faticaccia, ma almeno,credo, l'inverno non è problema. Spesso, da metà ottobre, si deve correre ai ripari e al ricovero invernale al Nord
Dal mio punto di vista è faticaccia, non avendo più la serra, ma a disposizione un intero appartamento, al momento, mi sobbarco 4 piani portando a "spasso" circa 500 piante e altrettante 500 le sposto in terrazzo e sui davanzali. Mi vogliono circa una ventina di giorni.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Caspita...

reginaldo ha scritto:
In bocca al lupo
Sarà una faticaccia, ma almeno,credo, l'inverno non è problema. Spesso, da metà ottobre, si deve correre ai ripari e al ricovero invernale al Nord
Dal mio punto di vista è faticaccia, non avendo più la serra, ma a disposizione un intero appartamento, al momento, mi sobbarco 4 piani portando a "spasso" circa 500 piante e altrettante 500 le sposto in terrazzo e sui davanzali. Mi vogliono circa una ventina di giorni.
Ciao
Reginaldo
Hai ragione reginaldo, alla faccia della palesta:eek: , altro che body building e sollevamento pesi...e' ovvio pero' che quando si amano le piante si fa questo ed altro. In bocca al lupo anche a te:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ciao
 
Alto