• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona perde foglie

mattt

Aspirante Giardinauta
Mah....dannazione...il mio piccolo bonsai carmona, dopo tutte le cure e le attenzione a lui da me dedicate, si ostina a far cadere dolcemente al suolo le sue lucenti e sempreverdi foglioline.
Ciò mi dispiace assai dato che da quando l'ho ricevuto ho speso una somma pari a 300 euro al mese (metà del mio stipendio). Urgente bisogno di consigli e di modalità di soccorso per la mia tenera piccola e fragile creatura.
un bacio a tutti i bonsai del mondo, Matt.

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao matt, io volevo solo dirti che anche la mia due mesi fa mi ha perso un sacco di foglie, ma ora ne ha fatte moltissime nuove e ha anche molti bocciolini dei fiori....
cmq non ho capito nemmeno io perchè le ha perse, cmq si è ripresa da sola...
aspetta i consigli degli esperti io non ne capisco molto...
ciao ciao

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciò mi dispiace assai dato che da quando l'ho ricevuto ho speso una somma pari a 300 euro al mese (metà del mio stipendio).
Spero davvero che tu stia scherzando...perchè con cifra simile ti compri un bonsai di discreto valore e sicuramente di una essenza che vive benissimo dalle nostre parti.
Ma se queste carmone e serisse muoiono quasi a tutti, un motivo ci sarà no? basta leggere le testimonianze.

greensheep

Aspirante Giardinauta
Ciao! Forse può esserti utile questo post aperto qualche giorno fa: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60989-carmona.html

ci sono un sacco di consigli utili!
Come puoi leggere, anche la mia Carmona perdeva le foglie (tante!!!!!!), ora invece ne sono spuntate di nuove ed è tornata ad essere bellissima.
Le ho spruzzato più spesso un po' di acqua sulle foglioline e l'ho tenuta fuori visto il bel tempo! La mia è stata meglio così! :Saluto:

campogaggiolo

Florello
Spero davvero che tu stia scherzando...perchè con cifra simile ti compri un bonsai di discreto valore e sicuramente di una essenza che vive benissimo dalle nostre parti.
Ma se queste carmone e serisse muoiono quasi a tutti, un motivo ci sarà no? basta leggere le testimonianze.

Quoto in pieno. Viva le essenze autoctone, sono più resistenti e generose, non hanno bisogno di trattamenti intensivi ed inoltre ci aiutano meglio a capire lo spirito bonsai....:rolleyes:

Giuseppe

aleda

Giardinauta
È normale che a un certo momento la carmona perda un pò di foglie l` importante che non le perda tutte.Cerca di tenerla al caldo e nebulizza le foglie una volta al giorno.Non sono d`accordo con chi dice che è una pianta impossibile da mantenere,difficile si ma impossibile no.Possiedo una carmona da quasi due anni e fino ad ora mi ha sempre dato delle soddisfsazioni,quando l`ho comperata per 5 € non stava molto bene, cosi `l ho rinvasata con una miscela drenante e dopo sei settimane ho cominciato settimanalmente a dare concime.L`estate scorsa, non fidandomi di colui che mi annaffiava i bonsai me la sono portata in vacanza in Italia, ha passato quattro settimane in pieno sole, consumando mezzo litro di acqua da rubinetto la mattino e mezzo la sera senza creare problemi.Continua a fare fiorellini e di tanto in tanto perde qualche foglia,dunque non farti troppi problemi.alex
carmona1.jpg

campogaggiolo

Florello
Infatti niente è impossibile, io ne ho due e non vogliono morire in nessun modo!:D Sono soltanto più delicate, tutto qui...

Giuseppe

Alto