• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona malata

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
la mia carmona mi sa ke sta andando........
annaffiature regolari,con aspersione fogliare(aspetto ke il terreno ascighi prima)
mai esposta all'esterno
la tengo vicina ad un finestrone,lontano da fonti di calore e spifferi,ben illuminato dalla luce diurna(mai dal sole)
le concimazioni le ho sospese a fine agosto
a settembre ho steso sul terreno del muskio(come si vede in foto).potrebbe essere il muskio la causa,il quale trattenendo l'acqua delle annaffiature,espone il terreno ad eccessiva umidità?oppure nn favorisce una buona ossigenazione del terreno e di conseguenza apparato radicale della pianta stessa?
sono dispiaciuto:(
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente si tratta di marciume radicale,elimina subito il muschio tra un annaffiatura e l`altra lasciar asciugare il terreno e tenere la pianta in un posto molto luminoso con una temperatura al massimo di 20gradi se è meno meglio.alex
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
hai un serio problema di marciume radicale, lo deduco dal fatto che hai molte foglie con la punta nera ( sintomo di ristagni d'acqua nel vaso ).
elimina il muschio e ti propongo anche di tirare fuori dal vaso il pane radicale, controlla bene le radici, provvedi ad eliminare residui di acqua e fagli una foto cosi' vediamo il pane.
se vedi radici nere, eliminale ma facendo attenzione a non rovinare le radici buone.

manda le foto!!!!
 

Adurial

Giardinauta
è il caso di tirarla fuori dal vaso e tagliare radici?nn vorrei stressarla ulteriormente........
la sto esponendo al sole,ed ora il terreno è asciutto.come mi comporto con le annaffiature?
il sole le fa bene nelle condizioni in cui versa?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ch'aggi'a fa' ?

è il caso di tirarla fuori dal vaso e tagliare radici?nn vorrei stressarla ulteriormente........
la sto esponendo al sole,ed ora il terreno è asciutto.come mi comporto con le annaffiature?
il sole le fa bene nelle condizioni in cui versa?

Se come dice Carmone, hai marciume radicale, le innaffiature sono la prima cosa da ridurre al minimo indispensabile.
Togliere il muschio aiuterà quella poca acqua che darai a fare ciò che deve, senza scorrere verso l'esterno del terriccio e penetrare dove incontra il vaso.
La luce alla pianta fa sempre e comunque bene, anzi è indispensabile e nessuna pianta è mai morta per troppa luce.
Semmai ci sarebbe da preoccuparsi del sole diretto nel periodi più caldi dell'anno, ma il problema semmai si porrà in seguito.
Adesso, se la pianta la tieni in casa, il sole diretto non lo può nemmeno ricevere, perché come minimo ci sono i vetri (magari anche doppi).

Io non sono capace di valutare a vista la qualità e le caratteristiche del terriccio, ma da quello che dici tu e da come i "colleghi" commentano le tue foto, anche se io sono moooolto restìo a toccare le piante fuori dai periodi più propizi, temo che dovrai estrarre il "mattoncino radicale" per impedirne l'asfissia.
Quello che mi sembra che ti sia stato consigliato non è un vero e proprio rinvaso che sarebbe una operazione non difficile ma un po' più impegnativa e anche un po' più rischiosa.
Si tratta di una pulizia grossolana, dove con la parte di radici più malandate e sottili, si elimina anche un po' del terriccio quasi impermeabile che ne costituisce la causa principale del malessere.
Togli di qui e togli di là, butta via anche più terriccio che puoi, ma evitando di denudare del tutto le radici più grandi, ti rimarrà un po' più spazio nel vaso.
Sul fondo del vaso metti uno straterello di akadama, ma se non la trovi o se vuoi fare altrimenti usa sabbia grossolana: non è la stessa cosa, ma garantirà bene il drenaggio del fondo vaso.
Poi metti un po' di terriccio che avrai composto secondo i gusti della tua pianta, dei consigli degli esperti, delle tue scelte definitive.
Sopra ci metti la pianta e la leghi col filo che avrai preparato, anche se con se trascina residui del terriccio malfamato.
Aleda, ha suggerito ad un utente di usare dei bastoncini di legno per "dissodare" con estrema delicatezza il tericcio residuo attorno alla pianta; io aggiungo che nelle cavità ottenute infilerei sabbia senza comprimerla, ma facendo in modo che da nessuna parte del terriccio rimangano "bolle d'aria".
Per scoprirle le bolle d'aria si usano ancora le bacchette di legno "de li ca ta men te", come il soccorso alpino in caso di valanghe.

Chiaramente ti ho fatto un riassuntino che magari non ti sarebbe stato nemmeno necessario. Comunque ogni singola voce può essere espansa e discussa, ma inutile fare tutto e subito, forse è meglio andare con calma, in ordine attendendo prima quali sono le tue esigenze e conoscenze dei punti elencati. Poi non sappiamo ancora quale decisione prenderai.
Prendila con molta calma la decisione, non fare scelte affrettate sarebbe peggio.

Ciao
 
Ultima modifica:

Adurial

Giardinauta
grazie a tutti x l'interessamento mostratomi.avendo preso seriamente in considerazione i vostri consigli di "pronto soccorso",ho deciso di tirarla fuori dal vaso x dare uno sguardo all'apparato radicale ed agire poi di conseguenza
Greenray,6 stato accuratamente esaustivo al riguardo,ti ringrazio!
 
Alto