• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona: io ci riprovo!!!!!

laufi

Giardinauta Senior

ciao che ne pensate dei miei nuovi acquisti????

carini eh!!!! da sistemare molto, ma carini, li ho pagati una cavolata con tutto il sotto vaso, ho ripreso la carmona proprio per il prezzo sperando di non farla passare a miglior vita anche questa volta!:martello2

mi dispiace solo di non essere riuscita a prendere quelli ancora più grandi perchè stavo lavorando, e purtroppo li hanno comprati subito, stanno bene tutto considerato,
secondo voi quanto li ho pagati?.............. ma no ve lo dico 8.99 euro

ciao ditemi che ne pensate!!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
8.99euro? tutti e due?? OTTO EURO E NOVANTANOVE CENTS?????

mm dove li hai presi? a ke ora? quando? :burningma :burningma :burningma

:lol: skerzi a parte... belli! speriamo ke questa volta vada tutto bene!^^

Buona fortuna

laufi

Giardinauta Senior
ciao lele, no 8.99 l'uno cmq se consideri che ho pagato in un negozio la stessa cifra per il solo vaso!!!!

sono contenta che ti piacciano, cmq l'olmo l'ho già stravolto ed ho provato a fare qualche legatura, ovviamente non sono belle a vedersi quelle che faccio io, ancora, ma tra qualche giorno vi posterò i lavori che ho fatto su carmona ligustrum ed olmo così mi potrete dare dei consigli buona giornata a tutti

:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

mi ero dimenticata di dirti, lele, che li ho comprati a roma quindi purtroppo siamo un pochino lontanucci altrimenti potevi passare anche tu a prenderne almeno uno, a me servono anche come "banco di prova" per le legature potature rami etc. e provare ad impostare uno stile diverso da quelli che ho già che ho lasciato liberi di crescere come vogliono loro, e per la mia poca esperienza sono ormai non modificabili vorrei provare a farli diventare quasi perfetti, come dei seri bonsai! ;)

a presto

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
ancora carmona? Meglio una missione a baghdad....
:lol: :lol: :lol:
Però non posso che quotare, almeno in parte!
Io ho una Carmona da febbraio...Per ora sta bene e non mi ha dato noie...Però ha avuto una crescita matusalemmica! Nonostante l'abbia messa in un vaso da coltivazione (non bonsai) e l'abbia persino concimata abbastanza spinto (12-12-12 in primavera).
E' vero il prezzo faceva molta gola, ma quando mi morirà la Carmona (e presto o tardi lo farà), prenderò una pianta in vivaio adatta al nostro clima e proverò ad impostarla a bonsai. Il prezzo più o meno sarà così.

Lele85

Apprendista Florello
ciao lele, no 8.99 l'uno cmq se consideri che ho pagato in un negozio la stessa cifra per il solo vaso!!!!

sono contenta che ti piacciano, cmq l'olmo l'ho già stravolto ed ho provato a fare qualche legatura, ovviamente non sono belle a vedersi quelle che faccio io, ancora, ma tra qualche giorno vi posterò i lavori che ho fatto su carmona ligustrum ed olmo così mi potrete dare dei consigli buona giornata a tutti

:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

mi ero dimenticata di dirti, lele, che li ho comprati a roma quindi purtroppo siamo un pochino lontanucci altrimenti potevi passare anche tu a prenderne almeno uno, a me servono anche come "banco di prova" per le legature potature rami etc. e provare ad impostare uno stile diverso da quelli che ho già che ho lasciato liberi di crescere come vogliono loro, e per la mia poca esperienza sono ormai non modificabili vorrei provare a farli diventare quasi perfetti, come dei seri bonsai! ;)

a presto

a roma?? troppo lontano! cmq a me, ke non sono un esperto, piacciono anke cosi , grezzi.:Saluto:

laufi

Giardinauta Senior

si andrea hai ragione però sono una testarda e visto e considerato che per un anno e mezzo è campata benissimo l'altra, fino al mio incidente che mi ha messa ko per qualche giorno, cercherò di stare più attenta purtroppo la carmona mi piace terribilmente voglio riprovarci
ciauz

broccola

Aspirante Giardinauta
carmona

Scusate, ma tutte queste nefaste predizioni sulle sorti delle carmone mi stanno inquietando....io ne ho una di 14 anni che ho da soli due o tre mesi....
inoltre da pochi giorni l'ho portata dentro casa e ho da subito notato un peggioramento (mi pare)....un sacco di foglioline gialle che ho tolto....inoltre non so se sia fisiologico, da tempo c'era un ramo quasi spezzato che non ho mai tagliato (per paura di fare danni) su cui c'erano cmq delle foglie verdi.... appena pochi giorni in casa e le foglie sono diventate grigie ed il ramo si è completamente spezzato.....erano del colore della Morte!!!:( :( :(
Poi ho delle difficoltà serie a trovare una location adatta per la mia carmona in casa...infatti non c'è un posto che sia contemporaneamente:
1)molto luminoso
2)non esposto a spifferi di finestre
3)non vicino a termosifoni
4) con presenza di altre piante (in solitudine mi riferiscono che possono anche ammalarsi).
CHE FARE?Mon mi va di guardare il mio bonsai ammalarsi.
Marchese non fare il catastrofico, e prova a darmi suggerimenti utili!!!!e daiiiiiii!!!!
GOD SAVE THE CARMONA!!!!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
appena pochi giorni in casa e le foglie sono diventate grigie ed il ramo si è completamente spezzato.....erano del colore della Morte!!!:( :( :(
"La morte viene silenziosa come un'alce,
dai vivi ci separa con il taglio di una falce;
viene silenziosa come un'alce, separa con il taglio di una falce."
:lol:
Hai presente la canzone "Urna" di Elio? :lol:
Allora che alcune foglie diventino gialle dopo rientro in casa è normale per il cambio di ambiente (lo fa anche la mia carmona, però ne mette anche di verdi nuove).
Per la Carmona non sono predizioni nefaste da uccellacci del malaugurio, è semplicemente difficile da tenere in salute a lungo. Ed è statistico che qui da noi è poco longeva. infatti dopo 4-5 anni molte Carmone dicono: "basta! Non ce la faccio più con questo clima italiano schifoso! Stavo meglio in Cina! E così si suicidano."
Come dico sempre: io ho una carmona. Ma quando perirà tra atroci sofferenze prenderò un'essenza più adatta al clima temperato. AMEN. :D
E comunque ci sono essenze esotiche, ma comunque adatte al nostro clima.

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
1)molto luminoso
4) con presenza di altre piante (in solitudine mi riferiscono che possono anche ammalarsi).
Marchese non fare il catastrofico, e prova a darmi suggerimenti utili!!!!e daiiiiiii!!!!

1) basta un davanzale di una finestra :D
2) non aprirgliela nel muso e stai a posto. :D
3) I termosifono fanno male sia alle painte che a noi ma solo per via dell'aria secca, quindi metti sul termosifone posto sotto la finestra un piccolo telo di nylon (per non rovinare il termosifone) sopra metti uno straccetto bagnato, basta bagnarlo una volta al giorno, Se l'umidità fosse ancora poca (ma credo che basti) puoi mettere una vaschetta con acqua sul calorifero.
l'importante che il panno copra almeno la metà dell'altezza del calorifero. :D
4) Questa è una diceria che non ha alcun fondamento. :D

Ciao
Roberto

laufi

Giardinauta Senior
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!! finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
qualcuno che mi rincuora un pochino, è vero l'altra è morta per una disgrazia questa estate però fino ad allora viveva benissimo nel mio giardino e così è stato per un anno e mezzo, certo un anno e mezzo non è un periodo lunghissimo per un bonsai, sicuramente come dite voi è difficile farla vivere bene, però mai dire mai, e voglio proprio riuscirci questa volta ;)

ciauz

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!! finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
qualcuno che mi rincuora un pochino, è vero l'altra è morta per una disgrazia questa estate però fino ad allora viveva benissimo nel mio giardino e così è stato per un anno e mezzo, certo un anno e mezzo non è un periodo lunghissimo per un bonsai, sicuramente come dite voi è difficile farla vivere bene, però mai dire mai, e voglio proprio riuscirci questa volta ;)
ciauz
Si ma mi raccomando questa è solo un consiglio sull'ambiente, ma per il resto è necessario che venga coltivata come si deve:
1) non è una pianta acquatica e non sa nuotare :martello:
2) però non è neanche un cactus :eek:k07:

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
lol

cmq....la 4° cos'è vera o una leggenda metropolitana? Io nel dubbio, il bonzi lo lascio immerso tra le altre pianticelle!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Poi ho delle difficoltà serie a trovare una location adatta per la mia carmona in casa...infatti non c'è un posto che sia contemporaneamente:
1)molto luminoso
Proprio per queste ragioni è meglio evitare l'acquisto di certe piante. Se uno ce le ha già se le tiene, ma per lo meno la volta dopo non dovrebbe ricadere nell'errore....(vedi laufi :ciglione: ).
Ma un bell'olmo? Acero? Ginepro?

Alto