• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carie del tiglio con fomes

sparplug

Aspirante Giardinauta
buongiorno, nel mio viale ho alcuni giovani tigli, messi a dimora 5 anni fa (avranno quindi una dozzina d'anni), uno dei quali presenta sul tronco un'estesa carie. Da poco mi sono accorto che sul terreno, a distanza di meno di 1 mt dalla fusto, cresce un fungo che si ripresenta ogni volta che lo estirpo. dalle foto in rete sembrerebbe un fomes.
Un mese fa ho irrorato il terreno con aliette e spennellato il tronco, ma stamani il fungo era un'altra volta lì.
Quali prodotti mi consigliate per contrastare la carie e uccidere il fungo? So che in genere questa malattia è considerata incurabile, però per ragioni affettive (li piantò mio padre) vorrei tentare qualcosa. Ho letto che aliette è indicato nelle conifere e che serve a preservare piuttosto che a curare piante già malate. Va bene cupravit blu? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Strana la comparsa di carie in piante così giovani. Cmq non stare a spendere soldi inutilmente: quel tiglio vivrà finché potrà con il fungo incorporato al suo interno dove neppure con l'endoterapia riusciresti ad eliminarlo.
 

sparplug

Aspirante Giardinauta
credo che purtroppo sia stato piantato proprio dove era già morto un altro albero senza disinfettare il terreno... Cupravit blu allora va bene?
 
Alto