• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carie ad albero di gelsi...

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ringraziandovi del vostro supporto, mi riaggancio al post:
http://forum.giardinaggio.it/parass...one-problema-albero-secolare.html#post1150516
nel quale vi ho chiesto consiglio per un gelso nero di qualche annetto con una carie (credo bruna).
Nello scorso week end ho provato a rimuovere la parte marcia (legno scuro morbido con alcuni parassiti all'interno).
Vi invio alcune foto prima e dopo la pulizia (scavo, pulizia e trattamento con un composto di rame/calcio):
http://s158.photobucket.com/albums/t95/teicofr/?albumview=slideshow

Il prossimo week end proverò a pulire meglio la cavità se è rimasta qualche piccola parte ancota.

Sapreste darmi qualche altro consiglio?
Cosa altro posso fare?

Grazie ancora,
Francesco

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va bene la documentazione, ma non so quanti avranno la pazienza di vedere l'intero album.
Ad ogni modo:
- non era necessario dipingere l'intero tronco di blu, mentre bisognava dare il rameico sulle parti messe a nudo dopo l'asportazione del marcio (l'hai fatto?);
- benissimo la piccola rete protettiva.
Il buco è bello grande, ma il gelso mi sembra in ogni caso posizionato in un punto a basso rischio in caso di schianti (a tal proposito, vista la chioma, direi che quanto meno non ci sono rischi di distacco di branche o rami grossi). Circa la stabilità del fusto, tieni presente che nel VTA viene usata la formula di Matthek, la quale dice che quando in un albero t/R è ≥ 0,3 - dove t = spessore radiale della parte sana; R = raggio del tronco - c'è ancora abbastanza legno buono da stare in sicurezza, (ossia in pratica va ancora bene quando c'è almeno un terzo radiale sano).

P.S. Circa il Ganoderma sp., non servono granché le foto del carpoforo, ma servirebbero quelle delle spore su vetrino retinato in modo da poter valutare anche le dimensioni.

Ultima modifica:

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, purtroppo non ho avuto tempo per ridimensionare le foto in un formato per il forum.
Sul tronco ho spruzzato il rameico, dopo averlo pulito (giusto per controllare che non ci siano stati altri fori).
Ho usato il rame anche all'interno nella ferita, anche se non molto pastoso.
Nel week end andrò per rimuovere qualche piccola parte marcia rimasta e dopo passerò il rame più pastoso dentro.

Non so a chi rivolgermi da queste parti per una immagine delle spore su retino. Provo a cercare in rete...

Avrei voluto alleggerire la chioma ancora di più, ma forse sono fuori tempo per una potatura più radicale. Nello stesso tempo mi preoccupo di guastare gli equilibri.

Pensi che un supporto all'albero possa ridurre eventuali rischi anche se ci sono i margini di sicurezza?
Grazie

Provo a mettere alcuni link:

Lunghezza.jpg

Larghezza.jpg

Profondita.jpg

Diametro16.jpg

Diametro43.jpg

Ganoderma.jpg

Pulito.jpg

retina.jpg

Albero.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è indispensabile la determinazione della specie del Ganoderma, tanto sempre lignivoro e agente di carie è.
Hai fatto molte misurazioni ma non vedo quella della circonferenza del tronco per ricavare con sicurezza il raggio (vedo un diametro approssimativo di 40 cm), senza il quale non si può applicare la formula di Matthek.

V

vinceco

Guest
tranquillo non cadrà mai quello,io ne ho visti cavi con un diametro enorme, almeno il doppio del tuo.a che serve la rete?non succede niente se qualche uccello ci fa il nido....spruzza della poltiglia dentro e stai a posto ciao
vincenzo

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Non è indispensabile la determinazione della specie del Ganoderma, tanto sempre lignivoro e agente di carie è.
Hai fatto molte misurazioni ma non vedo quella della circonferenza del tronco per ricavare con sicurezza il raggio (vedo un diametro approssimativo di 40 cm), senza il quale non si può applicare la formula di Matthek.

Hai ragione, la misura è approssimativa, nel week end misuro la circonferenza...

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
ho preso le misure:

Circonferenza ~173 cm
Foro di circonferenza ~20x17 dove 17 cm e la profondità verso nella direzione radiale dell'albero.

foro.jpg

Ciao,
Francesco

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con un buco superiore al terzo del raggio (qui siamo quasi tutto il raggio), quell'albero sarebbe messo nella categoria D (ossia quella immediatamente prima dell'abbattimento) nella tabella dellla Failure Risk Classification.
Fortunatamente la chioma è leggera e la collocazione mi pare sufficientemente protetta, ma pensa se fosse più frondoso, più esposto e fosse investito da un vento di tempesta: reggerebbe?
Viste forma e collocazione non mi pare particolarmente utile mettere tutori o tiranti, però seguilo e sappi che c'è un potenziale rischio.
Ciao

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
E' terribile, il mio amico gelso mi ha lasciato.
Forse un colpo di vento (purtroppo ero lontano da casa quando è successo).
Ci tenevo a condividerlo con voi.
Alcune foto:
l.jpg

l.jpg

l.jpg

l.jpg

Sono a pezzi...
Ciao,
Francesco

Alto