• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carico dei vasi in terrazza

Rita Luisa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto per trasferirmi in un attico con un terrazzo di 50 mq; a parte l esposizione su tre lati, est, nord, ovest, cerco suggerimenti per arredarlo con piante che non appesantiscono la struttura. Ho trovato dei vasi in tessuto ( abbastanza costosi ) ma sarebbero di peso irrisorio , oppure ho pensato di alleggerire il terriccio con mooooolta argilla espansa, oppure provare l idroponica passiva, ma credo che non possa andar bene all'esterno! Qualcuno ha consigli da darmi ?
Grazie.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo chiedi "a ragion veduta" perchè sai già quanto "sopporta" ( kg per mq ) la soletta /pavimento del terrazzo ?
e se si, quanto sarebbe ?

Rita Luisa

Aspirante Giardinauta
No, in effetti non so quanto carico posso mettere , è un condominio di circa 50 anni, onde evitare di fare disastri mi vorrei mantenere sul leggero !

Icchy92

Guru Giardinauta
Prima di tutto devi informarti per conoscere il carico che sopporta, poi puoi puntare su vasi in plastica e terricci abbastanza areati (che è cosa buona e giusta per molte piante) con argilla espansa e perlite. Ovviamente dipende da quali piante vuoi mettere però.

Rita Luisa

Aspirante Giardinauta
Grazie , infatti pensavo di alleggerire molto la terra dei vasi con argilla espansa, ma non conosco le proporzioni

Icchy92

Guru Giardinauta
Un 30% penso vada bene per la maggior parte delle piante, facci sapere cosa deciderai di mettere così sapremo indicarti meglio.

Alto