• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caralluma crestata?

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi qua con un nuovo quesito! :)
All'inizio dell'estate ho comprato questa caralluma (non so la specie....non ha ancora mai fiorito); è cresciuta un pò in questi mesi e mi sono accorta che uno dei nuovi "rami" ha assunto una forma diversa: è crestata?

b-1.jpg


...e, già che ci sono, questa qui è aloe vera?

a-1.jpg
 
M

mark96

Guest
si quella è un aloe vera..
per la caralluma nn saprei dirti... ma nn può essere che è così perchè sta facendo altri rametti?
 

Layne

Aspirante Giardinauta
La seconda è un' Aloe Barbadensis Miller, volgarmente detta Aloe Vera. Da non confondere con l'Aloe Vera var. Chinensis, che è simile ma differente come specie.
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
La seconda è un' Aloe Barbadensis Miller, volgarmente detta Aloe Vera. Da non confondere con l'Aloe Vera var. Chinensis, che è simile ma differente come specie.

Ok, allora....è aloe vera ma non è vera :crazy:....?
No, scherzo, grazie, ma dato che sei stata così gentile mi aiuteresti a capire meglio? Io per aloe vera intendevo quella con proprietà curative? é lei? Ho guardato un pò in rete e se la Barbadensis l'ho vista (e sembra essere lei) l'altra non riesco proprio a vederla :(. Comunque ricapitoliamo: sono due specie diverse e il fatto che la barbadensis venga chiamata vera confonde solo le idee...??!!?? :martello:

Ok, e la caralluma???? Grazie mark69 ma, sarà perchè spero sia crestata, ma non mi sembrano altri "rametti". Forse dalla fotografia non si vede bene ma sembrano esserci delle crestature tondeggianti.....
E poi: la spiegazione a cosa siano le "mostruose" me la diede il proprietario della Cutura (un incantevole giardino botanico in Salento), il quale diceva trattarsi di una "malattia" provocata da virus o ragnetto rosso e che le piante crestate sono molto ricercate :food: ...è vero? Ma sono anche più deboli???? :fifone2:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
La Caralluma sembra effettivamente un inizio di crestazione. Non ricordo da cosa/come sono provocate le crestazioni, ma non è improbabile che siano frutto di danneggiamenti apicali ad opera di parassiti, come da ragnetto.
 
Alto