• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAPSULE DI PAPAVERI

G

Gloria2

Guest
Sono stata in montagna per il fine settimana e ho raccolto 5 o 6 di quelle "capsulone" ( circonferenza circa 4 cm.) di papaverone (quelli altissimi e grossissimi). Le capsule erano ancora verdi, in quanto i papaveri erano appena appassiti. Domanda: se le faccio seccare io, ho la garanzia che i semi faranno il loro dovere, oppure sarebbe stato indispensabile raccoglierle una volta secche?
Grazie a tutti Gloria

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gloria, la seconda è la buona, purtroppo! Bisogna lasciarli maturare sulla pianta. Ciao, Mariangela

I

imported_Alberto

Guest
Cara Gloria-2 ti confermo ancgh'io per prova diretta.Presi dei bellissimi semi in Francia li feci seccare in Italia e non vene fuori niente, ebbi poi occasione di andare a fine agosto ne raccolsi di secchi e vennero fuori decisamente belli.

G

Gloria2

Guest
Che delusione!!! Sono proprio capsule enormi, di quelle che si usano per le composizioni di fiori secchi (che io faccio)... Che dite, spero in un miracolo?
Grazie tante comunque. Gloria

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
... semi non maturati :( ... no buono, buana.

Però non potresti trovare qualche persona gentile, in qualche albergo, ristorante o bar, che te li raccolga al momento giusto e te li invii?

G

Gloria2

Guest
Grazie, grazie, grazie!! E' proprio quello di cui ho diligentemente rubato i capsuloni!!!

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara Gloria,se vuoi posso mandarti i semi; ne ho di due qualità: una ha i fiori rosa scuro sfrangiati come fossero grossi garofani, l'altra li ha rosa chiaro, a volte semplici a volte stradoppi, ma comunque bellissimi, (se vuoi vederli in File di Giardinaggio home page). Mandami il tuo indirizzo ciao gabri

S

smallcristina

Guest
anche a me piacerebbe tanto qualche seme di papavero. chissà se vi commuovo dicendo che l'anno scorso ho messo nel germinatore quei semi di papavero che si usano per i dolci- mica mi ricordavo che sono semi tostati.
immaginate il successo di critica e pubblico.
bene, se vi ho fatto abbastanza pena, potreste chiedermi il mio indirizzo, io aspetterò sotto la cassetta delle lettere i vostri semi come Charlie Brown aspetta le valentine delle ragazzina con i capelli rossi.
Mi dite di sì?

G

Gloria2

Guest
Ad una richiesta così simpatica, come si fa a dire di no? Se i gentilissimi proprietari dei semi non te li spediranno direttamente, appena io li riceverò faremo un'equa spartizione... Ciao!

Alto