• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio troppo rado

emilianor

Aspirante Giardinauta
potete darmi una mano?
lo scorso anno ho piantato un caprifoglio. Ha radici e fusto in ombra ai piedi di un muretto. la parte terminale prende sole le prime ore del mattino. poi è coperta dall'ombra di un glicine. pur non avendo alcuna competenza mi pare essere troppo rado. ingialliscono e cadono troppe foglie dopo essersi coperte di macchie. io le rimuovo ogni giorno così come provvedo a cimare i rami che non portano più foglie. ecco due immagini. Che ve ne pare?
grazie
emiliano ronzoni
 

Allegati

  • IMG_0392 2.jpg
    IMG_0392 2.jpg
    21,6 KB · Visite: 2
  • IMG_0491.jpg
    IMG_0491.jpg
    72,6 KB · Visite: 5

emilianor

Aspirante Giardinauta
cosi intendi per foto migliore? Più da vicino e con più dettagli? oppure con più pixel? seguendo l'invito del forum ho provato a allegare foto con poco peso. se vuoi carico di più. sì qualche volta ho concimato. concime a rilascio lento. ma senza metodo. Saltuariamente. anche perchè inseguendo i pareri e i consigli sul web ho letto tutto e il contrario di tutto. poca acqua, troppa acqua, che bisogna annaffiare. che non bisogna annaffiare e che i caprifogli a dimora nel terreno provvedono per sè perchè vigorosissimi ecc. insomma alla fine non ho saputo più cosa fare e preso dal dubbio di fare male non ho fatto più nulla. tieni presente che solo da un anno ho un ampio terrazzo con un vecchissimo (e bellissimo) glicine, forse più di cento anni (e si vedono tutti, ampie parti del tronco marcescenti) e con possibilità di mettere a dimora qualche cosa. Il caprifoglio l'ho messo perchè piaceva a mia moglie e con l'intento di creare una barriera visiva al terrazzo che dà sulla strada. Così l'ho fatto correre tutto in orizzontale. E' arrivato a coprire quel che doveva ma adesso vedendo tutta la lignificazione e lo spogliarsi non so cosa fare. va potato drasticamente e lasciato ricrescere ogni anno? devo lasciarlo lungo così com'è visto che il suo l'ha fatto? Ps: adesso è sera. domani carico qualche altra foto.
ciao e grazie
emiliano
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per i primi anni tutte le piante vanno irrigate e concimate regolarmente, per aiutare al meglio l'attecchimento, poi col tempo le cure possono diminuire. Adesso ho capito che devi irrigare e concimare la pianta e darle il tempo per migliorare il suo stato di salute. Il tempo farà il resto.
 
Alto