• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio, foglie gialle e macchie marroni

A

alice torino

Guest
Ci risiamo, come l'anno scorso i caprifogli (in vaso, esposizione soleggiata sudovest, terrazzo torinese) appena iniziato ad aprire le foglie cominciano a presentare macchie scure e ingiallimenti. Ticchiolatura? Che altro? Che fare?
Ho spruzzato, circa venti giorni fa quando ancora i germogli erano tutti quasi chiusi, un prodotto a base di rame tipo verderame. Nei giorni successivi ha piovuto abbastanza, ha fatto un po' caldo poi è tornato freddo, poi negli ultimi due giorni di nuovo caldo. Oggi pomeriggio notate le prime macchie su foglie e rinsecchimenti di germogli, ho spruzzato un altro prodotto, credo più aggressivo (Proclaim combi).
Basterà questo intervento? C'è modo di debellare queste malattie o tanto vale che butti via tutto?
E fra poco toccherà alle rose, temo...
Uffi... Qualcuno sa darmi un incoraggiamento / un suggerimento su come intervenire?
Grazie!

Alice

PS Aggiungo le foto:
caprifoglio3..jpg caprifoglio2..jpg caprifoglio1..jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

gardenman

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere qualche fungo, o forse è stata solo colpa del freddo....
se postassi una foto sarebbe meglio....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono solo le vecchie foglie che stanno cadendo, conciam la pianta e aspetta la nuova fogliazione.
 
Alto