• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capperi!!!

K

kodama

Guest
salve a tutti
ho da qualche giorno comprato due piantine di capperi e una delle due non ha ammortizzato del tutto il travaso l'ho fatto in luna calente.
le due pintine sono molto diverse una dall'altra quella che mi desta serie preoccupazioni è molto più ramificata e ha già dei boccioli il problema è che si sta letteralmente seccando...ahhhhhhhhh sta muorendo.:cry:
..se avete dei consigli prego illuminatemi dato che non conosco per niente questo tipo di pianta...la cosa naturale ke mi viene di fare è "potarla" cioè toglere le cime dei rami in secca e pregare...che ne dite? uffissima :cry:

già vedevo i miei bei vasetti di capperi (coltivati da me!!!) come regalo alle persone a cui vojo bene(so tutte assidue consumatrici di suddetto bocciolo...heeheh)
se volete vi posto anche le foto di entrambe
 
M

marco48

Guest
salve a tutti
ho da qualche giorno comprato due piantine di capperi e una delle due non ha ammortizzato del tutto il travaso l'ho fatto in luna calente.
le due pintine sono molto diverse una dall'altra quella che mi desta serie preoccupazioni è molto più ramificata e ha già dei boccioli il problema è che si sta letteralmente seccando...ahhhhhhhhh sta muorendo.:cry:
..se avete dei consigli prego illuminatemi dato che non conosco per niente questo tipo di pianta...la cosa naturale ke mi viene di fare è "potarla" cioè toglere le cime dei rami in secca e pregare...che ne dite? uffissima :cry:

già vedevo i miei bei vasetti di capperi (coltivati da me!!!) come regalo alle persone a cui vojo bene(so tutte assidue consumatrici di suddetto bocciolo...heeheh)
se volete vi posto anche le foto di entrambe

Scusa ma che vuoi dire con "luna calente"? le hai travasate nel momento che stavano vegetando, perchè non hai aspettato la fine dell'inverno per farlo? che terriccio hai messo? I capperi amano terreni poveri ma ricchi di calcio infatti crescono bene nei vecchi muri assolati e non gradiscono l'eccesso di acqua. In vaso li devi certamente innaffiare ma con mooolta parsimonia e non deve rimanere acqua nel sottovaso, poi vanno esposti in pieno sole.
 

kiwoncello

Master Florello
Già Marco, è la solita storia dei capperi acquistati in vaso che in genere fanno una brutta fine. Il cappero è pianta da muri, niente acqua e pochissima umidità: trapiantarli è difficile, vanno seminati in situ (nei muri).
 
M

marco48

Guest
Già Marco, è la solita storia dei capperi acquistati in vaso che in genere fanno una brutta fine. Il cappero è pianta da muri, niente acqua e pochissima umidità: trapiantarli è difficile, vanno seminati in situ (nei muri).

Si Kiwoncello, purtroppo è così, comunque in terreni adatti la pianta cresce bene anche in piena terra, se quest'anno ho la possibilità di andare a Stromboli posterò una foto di una pianta vecchissima che vegeta bene nella sabbia nera vulcanica della spiaggia.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Dalle alpi alle piramidi... da Messina a Como...

Le mie due piantine hanno superato il primo inverno Comasco ( come gia avevo detto) ma contrariamente a come sembrava, una delle due apparentemente completamente morta in primavera, sta rivegetando.

Per Kodoma, qui Kiwo è stato soprannominato mister Capperaio, quindi se ci possono essere consigli, lui te li saprà dare.

Dario
 

silvia60

Florello
Già Marco, è la solita storia dei capperi acquistati in vaso che in genere fanno una brutta fine. Il cappero è pianta da muri, niente acqua e pochissima umidità: trapiantarli è difficile, vanno seminati in situ (nei muri).
Però il mio cappero nato da seme in vaso sta meglio ora che l'ho spostato....prima aveva il sole diretto dall'alba fino alle 12 più o meno ma si stava seccando ora l'ho messo nel giardino interno prende molta luce e poco sole e lo innaffio tutti i giorni.......sta molto meglio!
A me hanno consigliato di potarlo completamente in febbraio e così faccio da almeno 10 anni! Anche qui lo coltivano in piena terra nella zona di Cagliari e diventa grandissimo.
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
concordo

Però il mio cappero nato da seme in vaso sta meglio ora che l'ho spostato....prima aveva il sole diretto dall'alba fino alle 12 più o meno ma si stava seccando ora l'ho messo nel giardino interno prende molta luce e poco sole e lo innaffio tutti i giorni.......sta molto meglio!
A me hanno consigliato di potarlo completamente in febbraio e così faccio da almeno 10 anni! Anche qui lo coltivano in piena terra nella zona di Cagliari e diventa grandissimo.
evidentemente le potature drastiche fanno bene alla pianta, a marzo ho acquistato una casa da ristrutturare, e ovviamente anche il giardino è vecchio, in questo giardino c'è una pianta di capperi (che inizialmente non avevo riconosciuto) anche perchè era talmente vecchia che era cresciuta tipo arbusto, con tanto di tronco bello largo, e ramoscelli con due foglie attaccate e rinsecchite, i giardinieri che sono venuti a dare la prima sgrossata (perchè c'era veramente di tutto...non solo piante), l'hanno potata alla base talmente tanto che non hanno lasciato neanche un ramo, ma solo la base dell'arbusto...io pensavo fosse morta, e invece a metà giugno ha iniziato a vegetare, e adesso mi sono già fatta tre barattoli di capperi ....che trà l'altro mangiati "quasi"subito dopo averli messi sott'aceto, sono veramente buoni!
:food: :food: :food:
 

marlies

Aspirante Giardinauta
anche a me é capitatao che piante di capperi apparentemente morte hanno ripreso a vegetare. Ne ho 3 , piantate a terra, in autunno sembravano morte. A primavera le ho potate, senza molta convinzione ed invece hanno ripreso la vegetazione. Adesso ne ho comprate 10 ( ad 1 euro l'una !!!) le altre le avevo pagate 4 euro, e vorrei provare a metterle nei muri. Cosa molto difficile. Come fare?
 

kiwoncello

Master Florello
Silvia e Tiziana, sfondate usci aperti come si suol dire: nel Cagliaritano (dove si coltivano anche banani da frutto) col suo clima i capperi li puoi far crescere bene praticamente ovunque, anche in piena terra. Nei climi più umidi e meno favorevoli la pianta in terra ha sempre problemi.
 
Alto