• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne di bambù

sailla

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato 5 canne di bambù, belle e ornamentali, di quelle che si tengono in idrocultura, ma ho notato che alcune di loro stanno ingiallendo le foglioline :cry: perchè???
C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie
:Saluto:

Gio72

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato 5 canne di bambù, belle e ornamentali, di quelle che si tengono in idrocultura, ma ho notato che alcune di loro stanno ingiallendo le foglioline :cry: perchè???
C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie

Credo che sia un lucky bamboo, non un bamboo vero e proprio.
Se è così, prova a vedere qui.
Ciao
Giovanni

sailla

Aspirante Giardinauta
Credo che sia un lucky bamboo, non un bamboo vero e proprio.
Se è così, prova a vedere qui.
Ciao
Giovanni

Grazie Gio72 è proprio un lucky bamboo :martello: sono proprio ignorante!
Forse si devono ancora ambientare, farò come dice la scheda!!! Speriamo bene!!!
Thanks

azzurrite18

Giardinauta Senior
Controlla L'acqua A Volte Sembra Che C Sia E Nn C'è.pure A Me Hanno Iniziato Cosi E Dimenticavo Sempre Di Mettere Acqua.un Dubbbio Ricevono Luce?

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie Gio72 è proprio un lucky bamboo :martello: sono proprio ignorante!
Forse si devono ancora ambientare, farò come dice la scheda!!! Speriamo bene!!!
Thanks

Tranquilla, se tu sei "ignorante" io ti faccio buona compagnia
E che avevo avuto modo di leggere questa cosa del lucky bamboo, e così mi è tornata in mente.

Ciao
Giovanni

studiozcm

Maestro Giardinauta
io li ho da diversi anni, ho incominciato con 3 circa 6/7 anni fa, per poi via via amentarli, ti posso dire che a me non durano più di 4 anni, così quando ne muore uno lo sostituisco... potrebbero essere un po' vecchi????? prova a togliere le foglie gialle (alle volte funziona) ma temo non riuscirai a fermare l'ingiallimento.:Saluto:

esperia

Aspirante Giardinauta
Un anno fa mi e' stata regalata una composizione di queste piante che grazie a voi ho scoperto cosa siano.:)
La composizione e' costituita da un insieme di rametti ( h. attorno ai 20 cm) uniti insieme a cerchi concentrici e potati a scalare ottenendo un' altezza crescente spostandosi verso l'interno. Non sapendo come curarle le ho lasciate nella loro ciotola che e' veramente bassa, attorno ai 2 cm, e riempita con della gomma piuma che io ho continuato a tenere bagnata.
Cosi' facendo stanno crescendo e non mi hanno dato problemi.
Secondo voi e' bene che io tolga la gomma piuma e passi ad interrarli?
Posso provare a potarli per mantenere la geometria ( adesso siamo a livello di cespuglio) o, vista la crescita, e' ora che li separi?
Non vorrei pero' alterare questo inconsapevole equilibrio miracoloso..:)

Alto