• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna di bambù - consigli

robmel

Giardinauta Senior
C'è qualcuno che coltiva le canne di bambù di quelle a spirale in acqua ?
Vorrei provarci anch'io, e se c'è qualcuno con esperienza che mi dà qualche dritta...

njnye

Florello Senior
Come prima dritta sappi che non sono canne di bambù, ma dracene (di solito la sanderiana o la braunii). Cambia il nome ma anche la sostanza, se vai a guardarti le tecniche di coltivazione (e le dimensioni delle piante adulte!).
Secondo, la spirale è artificiale e in poco tempo diventa caotica.
Terzo, in idrocoltura non sono mai riuscita a farle vivere come in terra. A mio parere quelle che vendono hanno finalità estetiche, costano poco perché vanno rinnovate spesso. Stanno bene in un arredamento moderno vagamente orientaleggiante o ispirato al feng shui...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Come prima dritta sappi che non sono canne di bambù, ma dracene (di solito la sanderiana o la braunii). Cambia il nome ma anche la sostanza, se vai a guardarti le tecniche di coltivazione (e le dimensioni delle piante adulte!).
Secondo, la spirale è artificiale e in poco tempo diventa caotica.
Terzo, in idrocoltura non sono mai riuscita a farle vivere come in terra. A mio parere quelle che vendono hanno finalità estetiche, costano poco perché vanno rinnovate spesso. Stanno bene in un arredamento moderno vagamente orientaleggiante o ispirato al feng shui...
njnye,mi piacerebbe mettere il mio in terra ma anni fa quando ci ho provato non ho avuto buoni risultati,dopo poco sono morti tutti i trapianti,mi dici come fai tu?da quanto lo hai in terra ?il gambo che ho ora sono almeno 4 anni che stà in acqua,ha molte radici,ogni tanto qualche foglia ingiallisce ma nel complesso và bene.
Grazie per i consigli,:flower:Rosa

njnye

Florello Senior
Io ce l'ho in terra da almeno un anno (non ricordo se sono 2). In realtà non ho fatto altro che prendere quelli che avevo in acqua e metterlo in terriccio universale con un po' di perlite e argilla espansa in fondo. E per i primi tempi ho innaffiato tanto. Non ho avuto grossi problemi, finché l'ho spostato in bagno dove prende poca luce...

Alto