Per tentare di darti una risposta ho fatto una lunga ricerca, non solo per mio personale interesse nell'approfondire argomenti che hanno a che fare con la biologia applicata, ma perchè conosco abbastanza bene sia il problema sia i terranova (qualche tempo fa ne facevo passeggiare uno finito chissà come in un canile, e nella casa di fianco a dove abito ce ne sono due da lavoro - il proprietario ne esibisce la targa - i quali, ogni volta che passo davanti alla cancellata vengono festosi a salutarmi).
Il punto di ricerca è il seguente:
- occorre che sia efficace contro i forasacchi;
- occorre che sia il più selettivo possibile;
- occorre che sia post-emergenza (ossia da dare su vegetazione già cresciuta);
- occorre che sia a bassa tossicità e acquistabile anche senza patentino;
- occorre che non sia in formulazioni mix con altri diserbanti, come invece accade non di raro perchè in agricoltura ci sono altre esigenze.
A ciò deve aggiungersi un altro parametro. Il termine forasacco è troppo generico (rispetto a un'idea di diserbo selettivo): infatti di "forasacchi" ce ne sono una trentina, se poi consideriamo il genere botanico a cui appartiene,
Bromus, le specie sono circa 180. Ma non è finita, perché forse il forasacco a cui ti riferisce è
Hordeum murinum, cioè l'orzo selvatico, questo per intenderci
Incrociando tutti questi parametri non ne vien fuori nulla, o meglio, esistono diserbanti sufficientemente selettivi contro le graminacee comprendenti es. il
forasacco dei tetti, ma contro l'orzo selvatico ne ho trovato al momento solo uno che però è un erbicida totale.
Sui diserbanti poi per mia
forma mentis sono decisamente guardingo: anche se ce ne sono alcuni a bassissima tossicità per uomo e animali, sono prodotti che uccidono le piante stesse e non i loro parassiti o patogeni, dunque se si sbaglia si fa deserto.
Il vero consiglio che ti dò è di rivolgerti al Servizio Fitopatologico della tua Regione, anche solo telefonando: presso queste strutture pubbliche esiste solitamente una sezione di malerbologia, quindi sono i più attrezzati per trovare un eventuale prodotto idoneo. Intanto tu informati bene, magari tramite veterinario, sul nome scientifico del o dei forasacchi che temi.
Ciao