• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cani e forasacchi

G

giovannicar

Guest
Sono il felice proprietario di 2 bellissime terranova e conto presato
di averne qualche altro/a. Si avvicina la primavera e lo spauracchio
di un nemico : i forasacchi, le terribbili spighette che si infilano
dappertutto, specialmente coi cani a pelo lungo.
Volevo chiedere se conoscete un prodotto diserbante specifico per
questo tipo di piante che elimini il problema alla radice, senza pero'
distruggendo il resto delle erbe, insomma non vorrei che i mille metri
di terra siano ridotti a terra battuta. Esiste un prodotto del genere?
grazie
giovanni

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per tentare di darti una risposta ho fatto una lunga ricerca, non solo per mio personale interesse nell'approfondire argomenti che hanno a che fare con la biologia applicata, ma perchè conosco abbastanza bene sia il problema sia i terranova (qualche tempo fa ne facevo passeggiare uno finito chissà come in un canile, e nella casa di fianco a dove abito ce ne sono due da lavoro - il proprietario ne esibisce la targa - i quali, ogni volta che passo davanti alla cancellata vengono festosi a salutarmi).
Il punto di ricerca è il seguente:
- occorre che sia efficace contro i forasacchi;
- occorre che sia il più selettivo possibile;
- occorre che sia post-emergenza (ossia da dare su vegetazione già cresciuta);
- occorre che sia a bassa tossicità e acquistabile anche senza patentino;
- occorre che non sia in formulazioni mix con altri diserbanti, come invece accade non di raro perchè in agricoltura ci sono altre esigenze.
A ciò deve aggiungersi un altro parametro. Il termine forasacco è troppo generico (rispetto a un'idea di diserbo selettivo): infatti di "forasacchi" ce ne sono una trentina, se poi consideriamo il genere botanico a cui appartiene, Bromus, le specie sono circa 180. Ma non è finita, perché forse il forasacco a cui ti riferisce è Hordeum murinum, cioè l'orzo selvatico, questo per intenderci
Hordeum%20murinum%202.jpg

Incrociando tutti questi parametri non ne vien fuori nulla, o meglio, esistono diserbanti sufficientemente selettivi contro le graminacee comprendenti es. il forasacco dei tetti, ma contro l'orzo selvatico ne ho trovato al momento solo uno che però è un erbicida totale.
Sui diserbanti poi per mia forma mentis sono decisamente guardingo: anche se ce ne sono alcuni a bassissima tossicità per uomo e animali, sono prodotti che uccidono le piante stesse e non i loro parassiti o patogeni, dunque se si sbaglia si fa deserto.
Il vero consiglio che ti dò è di rivolgerti al Servizio Fitopatologico della tua Regione, anche solo telefonando: presso queste strutture pubbliche esiste solitamente una sezione di malerbologia, quindi sono i più attrezzati per trovare un eventuale prodotto idoneo. Intanto tu informati bene, magari tramite veterinario, sul nome scientifico del o dei forasacchi che temi.
Ciao

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giovannicar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto