• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro rameale?

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho notato su una pianta di melo e susino(di queste piante non conosco la storia degli anni passati in quanto ho acquistato casa da poco),che presentano dei rigonfiamenti grandi e piccoli,come se fossero tante palline messe insieme.
Dalle mie ricerche penso possa cancro sviluppato da batteri..
Volevo sapere se la mia diagnosi può essere vera e possibili rimedi.
Allego foto

Allegati

• IMG_20200430_160830.jpg
    IMG_20200430_160830.jpg
    447,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20200430_160809.jpg
    IMG_20200430_160809.jpg
    392,4 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una formazione di tipo tumorale. A cosa sia dovuta si può solo congetturare (un agente di galle tumorali è Agrobacterium sp.).
Il cancro batterico delle drupacee propriamente detto è un'altro tipo di malattia, causata da un batterio del gen. Xanthomonas; su susino si manifesta sulle foglie e anche sui frutti con maculazioni (inizialmente acquose poi necrotiche); sui rami si possono formare piccoli cancri che sono lesioni depresse e non escrescenze.

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che altre piante vengano attaccate... È trasmissibile?
Può essere dovuto a periodi di scarso mantenimento delle piante...perché questo giardino è stato lasciato a se stesso un paio d'anni

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Posto che non c'è una diagnosi certa, gli Agrobatteri vivono nel suolo; non sono in grado di entrare attivamente nelle piante, ma penetrano attraverso lesioni (di solito si sviluppano a livello radicale o nella zona del colletto).
In rete trovi ogni altra informazione circa le modalità di induzione del tumore (viene anche sfruttata per manipolazioni genetiche) che non ha nulla a che vedere con quelli degli animali.