• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro della forsitia?

F

forsitia

Guest
salve a tutti, giardinauti. :Saluto:
Ho un problema enorme con la mia forsizia di oltre 10 anni: lungo i rami, in corrispondenza dei germogli, si è riempita di escrscenze simil-tumorali che crescono fino a soffocare il germoglio stesso seccandolo. Ho anche notato qua e là gruppi di minuscole uova :confuso: bianche, forse contenute in "crosticine" rosse simili a coccinelle sparse sempre sul ramo. Non ho trovato nulla sul sito e brancolo nel buio. Qualcuno mi può aiutare? :cry: Non so se tagliare a zero tutti i rami colpiti o sperare in un antiparassitario. Grazie a quanti mi risponderanno!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se metti buone foto forse qualcuno tra noi potrà capire con ragionevole attendibilità di che cosa si tratta.
Per intanto comincio io a mettere foto di sintomi da Phomopsis sp.. Circa la presenza di eventuali parassiti animali bisogna vedere, e vedere piuttosto bene.

p%20gall%20on%20forsythia%204.jpg

Image1.jpg

F

forsitia

Guest
ciao Alessandro, grazie infinitamente di aver risposto :froggie_r . Avevo appena scattato le foto, ma mi rendo conto che non serve neanche postarle xchè tu hai centrato perfettamente il problema. Si tratta di una malattia grave? Ti prego di dirmi tutto quel che sai, intanto farò anch'io delle ricerche su questa photomia cat: . Attendo news, ciao a tutti.

Vincenzo VA

Florello
Nel condominio abbiamo diverse forsitiae e qualche volta ho notato alcune piccole escrescenze simili a quelle che Alessandro ha messo in foto.
Non ci siamo mai preoccupati perchè tagliamo spesso le forsitiae e favoriamo la crescita di rami nuovi dal terreno o comunque dalla parte più bassa della pianta.
Sono soddisfacenti da più di 20 anni.
La pianta a palla fra pochi giorni, dopo la fioritura, sarà tagliata a zero perchè ormai è tutta "legni" al centro.
Quella a destra l'abbiamo tagliata in autunno ed entro maggio avrà il doppio di rami.

for1zs6.jpg

La forsitia in fondo, l'anno scorso era una enorme palla di 2 metri di diametro. Non la tagliavamo da 5 anni e i rami interni erano tutti legnosi.

for2ys8.jpg

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti la Phomopsis sp. su forsizia non è considerata pericolosa: è favorita da clima umido e piovoso, e si consiglia semplicemente di mantenere le piante sufficientemente diradate e arieggiate (i trattamenti con rameici o altro fungicida ad ampio spettro solo come ultima ipotesi). Aspettiamo comunque di vedere il quadro particolare e complessivo tramite le foto.

F

forsitia

Guest
E ecco le foto.

Qusta è la "crosticina" contenente una sostanza biancastra secca.

img.php

Questa è la ex pianta malata che ho raso al suolo sguendo i vostri consigli.

img.php

E queste sono le spore "misteriose"...

img.php

Siccome ho notato che spore e crosticina hanno contagiato la vicina bignonia, la mia paura è che il phomopsis, che ho scoperto su un sito americano, è partito da una pervinca stressata ai piedi dlla forsythia, possa aver contagiato un fico e altri alberi nel giardinetto.

Che ne pensate ? Ancora grazie infinite per i vostri preziosi consigli. :love_4:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La prima foto, scusami, ma al di là di un leggero senso di vertigine non mi dà nulla di decrifabile :confused: .
La seconda foto è tutt'altro che una pianta e men che meno la vedo ammalata: se sei tu quella ragazza, ti faccio io miei complimenti :hands13: e mi permetto di chiederti cosa stai cantanto.
La terza foto mostra a debita distanza (noblesse :martello2 oblige?) formazioni biancastre che ovviamente non sono spore (quelle si vedono al microscopio), caso mai parassiti animali (ma non ci schiarisco :rosa: ).
La storia della Phomopsis che sarebbe passata da una pianta all'altra mi convince poco niente, perchè il linea generale le malattie fungine tendono ad essere specializzate su uno o pochi ospiti (nel qual caso solitamente della stessa famiglia botanica); più credibile l'ubiquità di quelle che tu chiami "spore e crosticine", che se fossero ad es. cocciniglie si tratta di parassiti che spesso di adattano a più di un ospite, oppure si tratta di parassiti magari di specie diversa ma che esteriormente si assomigliano perchè afferenti ad uno stesso gruppo entomologico.
Allo stato non sono in grado di dirti altro di utile.
Ciao

F

forsitia

Guest
E' vero, come fotografa lascio a desiderare, ma se clicco sul secondo thread mi appare l'orrido bubbone della phomopsis sulla mia compianta forsitia, che era la gioia di alcuni vicini, oltre che mia, e non la fanciulla canterina. Boh! :confused: Se la poverina non decide di morire x la drastica potatura, non cercherò mai più di costringerla a crescere come rampicante lungo la recinzione, x quanto facesse un effetto davvero spettacolare quel muro giallo di 6x2 m. che anticipava la primavera :cry: . L'avevo talmente ben attorcigliata, a mò di ricamo, che sono già due giorni che lavoro alla rimozione del "cadavere" e ancora ne ho x buoni due metri quadri. Oltretutto, ora il giardino è completamente esposto al pubblico :eek: .Hai ragione, le malattie erano due, e la "parassitosi bianca proveniebte da crosticine amaranto a forma di coccinella" ha contagiato sia la bignonia che il fico, nonchè la passiflora e chissà cos'altro. Nel dubbio agirò con piretroide e, ad abundantiam, rameico in quanto le dozzine di bubboni cancerosi si sono sgretolate in giro durante la difficile rimozione. Ancora mille grazie, senza di voi non avrei agito così tempestivamente e mi sarei afflitta molto, molto di più:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un momento.
I piretroidi sono sostanzialmente inutili contro le cocciniglie (dalla tue descrizione sono indotto a pensare a tale parassita). Il rimedio elettivo sarebbe olio bianco attivato con un insetticida (io ho usato il fenitrotion, ma va bene anche il malation, l'imidacloprid, il thiametoxam e altri), però non è tanto "pasticciabile" con i rameici.
Adesso sul secondo link, a seconda del punto dove clicco, appare sia la cantante Michelle che si aggiusta la scarpetta sia le escrescenze sulla forsizia. Ti direi: se vuoi usare un insetticida e un anticrittogamico miscelati starei sui prodotti di una stessa ditta, tipo ACTARA 25 WG + TOPAS 10 EC che mi risultano compatibili, oppure su CONFIDOR GIARDINO + PROCLAIM GIARDINO (penso anch'essi compatibili); viceversa prima usi uno di questi due insetticidi, che se sicuramente sono più efficaci del piretro contro le cocciniglie, e dopo qualche giorni dai un prodotto di copertura a base di rameici.
Ciao

Ultima modifica:
Alto