• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro del cipresso ?

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti :cool2:

Da oltre un anno vedo deperire due tuje alte oltre quattro metri :burningma

Penso che sia il cancro del cipresso che ha attaccato le due piante.

Nella zona , sfortunatamente, seccano alberi ben piu' grandi, e nel mio stesso giardino alcuni leyland di circa 8 anni sono morti.

Ho provato ad irrorare le piante con una soluzione rameica (caffaro) ma i risultai sono stati deludenti.

La potatura dei rami secchi, un lavorone, ha consentito la ripresa in alcuni punti, ma non c'è stato un "rifiorire" delle piante che restano sommariamente spoglie e non piene come solitamente si presentano le tuye in buona salute.

Avete consigli, suggerimenti ...:cry:

In ultimo l'esposizione: nord, zona a 1 km dal mare, sicilia, ma non portate teorie varie sulla posizione delle piante perchè in questo posto ci sono cresciute, da piccole, su un terreno "sabbioso" e drenato.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisognerebbe avere qualche indicazione maggiore sulle piante, delle foto e altri indizi.
Il tronco è sano, ci sono fessurazioni, resina, punti morti???

Ciao

marmellato

Aspirante Giardinauta
Avendo una siepe di leylandii, mi è stato consigliato di fare 2 trattamenti a scopo preventivo ad aprile e settembre con poltiglia bordolese.
Una volta sopraggiunta la malattia è molto difficile salvare le piante.:(

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo nel rispondere ma problemi tecnici (pc) non me lo hanno permesso.

Grazie, intanto, per le risposte.

Il tronco non presenta fessurazioni o colature di resina.
Solo che le "foglie" da verdi sono ingiallite, poi sono diventate rossi (secchi), e naturalmente sono cadute.

Sugli stessi rami sono cresciute delle nuove gemme verdi, nelle parti più vicine al tronco, ma stentano a crescere con vigore.

Su una delle due piante ho tentato una potatura dei rami secchi, lasciando libere le nuove "foglie" e devo dire che almeno in quella parte di pianta potata un certo "rinverdimento" si nota, anche se non ha ripreso la caratteristica forma sferica.

Non posso postare le foto che ho fatto perchè non vi scrivo dal mio pc cat:

Appena posso vi mando aggiornamenti :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che descrivi nn si direbbe un attacco fungino, per ogni evenienza utilizza rameici alternati a triazoli per comprire al meglio la situazione. Controlla attentamente i rami per capire se ci sono problemi di insetti scolitidi che scavano gallerie nel legno (Phloeosinus aubei) e comunque segui una rigorosa concimazione con un prodotto ricco di microelementi, devi fornire ogni 25/30 gg la concimazione partendo da subito, perchè la decolorazione dei rami verdi sono da attribuire a problemi colturali nn patologici.

Ciao

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Raramente ho visto ua pianta salvarsi da un tumore,ho visto tanti tronchi segati alla base :(
Comunque quoto brandegeei!

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i suggerimenti che sfortunatamente solo ora ho avuto possibilità di leggere.

Le mie vicissitudini con il collegamento ad internet dovrebbero cessare giorno 5 p.v. con la tanto sospirata linea adsl. (chi vive in campagna come me sa quanto posso ritenermi fortunato)

Provvedo da subito ad applicare i consigli di Brandegeii e vi terrò informati :Saluto:

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Finalmente avrei potuto postarvi anche le foto ma la quota del forum pare che sia stata superata e non accetta allegati !!!

Ho comunque zappato il terreno attorno alle piante e concimato con concime chimico a lenta cessione 17-7-7 che avevo disponbile.

Ho anche un 11-5-11 posso usarlo?

Devo intervenire con altri prodotti :ciglione:

Alto