• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canalizzazione da sorgente

roby1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono iscritto da qualche tempo e leggo sempre con molto interesse sia i vostri post che la rivista del giardinaggio.
Vorrei porre un quesito a chi mi potra` e vorra` rispondere.

Circa 150 metri a monte del mio orto ho la fortuna di avere una sorgente d'acqua che divido con altre persone che hanno orti adiacenti al mio.

Tutti abbiamo + o meno lo stesso problema.

In sostanza dalla sorgente viene una discreta quantita` di acqua, con un flusso abbastanza costante e dipendente comunque dalla quantita` di pioggie.

In prossimita` della sorgente ho costruito in muratura un piccolo pozzetto al quale ho collegato un tubo di gomma che porto fino all'interno del mio orto.

La gomma va a riempirmi diversi contenitori in plastica

Spesso mi succede che pur venendo acqua dalla sorgente, nell'orto non ne arriva e l'acqua stessa trabocca dal pozzetto.

Ho constatato che il tubo di gomma (la cui lunghezza e` di circa 100 metri) non si sporca al suo interno

Ma ho idea che vi entri dell'aria

Tanto e` vero che se io lo stacco a meta` lunghezza (fra la sorgente e l'orto) dopo un po (magari soffiandoci dentro e/o aspirando) l'acqua riprende a sgorgare

E devo periodicamente ripetere l'operazione.

Ho provato anche a sistemare all'estremita` del tubo di gomma (lato orto) un rubinetto,aprendolo opportunamente, per farsi` che il tubo stesso si riempi di acqua il + possibile, anziche` d'aria.

Ma il problema persiste e non riesco a trovare una soluzione definitiva.

La pendenza mi sembra piu` che sufficiente, ma mi accorgo che l'aria entra naturalmente dal tubo lato sorgente, proprio perche` credo sia naturale "sentire" il tiraggio, ovvero l'aspirazione alternata di acqua e di aria.

Quale potrebbe essere una soluzione ?

Ringrazio anticipatamente

Roberto

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Esistono delle cisterne che puoi interrare provviste di un galleggiante che contengono molta più acqua di un pozzetto e fanno in modo che l'aria entri nel tubo solo quando è quasi vuota (quando senti che c'è aria sei in riserva). Sono simili a quelle che si usano per il vino, quindi, se l'acqua è potabile, non la alterano.

Alto