innanzitutto complimenti per la ricerca io non ci avevo dedicato molto tempo ma il tuo successo mi stupisce molto!!! ;o)
Vedi i semi non sono tutti uguali ci sono semi di serie A e semi di serie B oppure ci sono varietà vecchie, nella stessa specie ci sono varietà con colorazioni e caratteristiche molto diverse ad esempio sono rimasto colpito da una parcella di Poa pratensis midnight (vista in un vivaio di produzione di prato pronto) per il suo colore molto scuro era veramente impressionante ti assicuro.
Poi ci sono in commercio semi con aggiunta di funghi endofiti che aiutano a proteggere il prato da attacchi parassitari e non arrivano a costare 25 euro al chilo!
Seminando questo prato si avrà un rapido inverdimento grazie alla alta percentuale di lolium poi per il resto è un prato che potrà adattarsi bene a qualsiasi condizione, la F. Rubra per l'ombra e la Poa per il sole ma in queste zone avremo un prato monospecie (sono poche ancora oggi le varietà di Lolium che sopravvivono ai due anni e una non sopporta bene il sole l'altra l'ombra), nei miscugli seri di solito sono presenti almeno due varietà per specie, credo ed è un parere personale che quello non sia altro che un miscuglio da 5-6 euro al chilo venduto come eccezionale a 25,00 poi chi ha fortuna tira avanti chi no attribuirà alla propria incapacità il pessimo risultato.
Ben inteso, i prezzi delle varietà più buone non sono poi così distanti ossia per alcuni tipi di miscuglio ho pagato anche 11 euro al chilo (ma ti assicuro che è uno spettacolo vedere formare questi prati) per arrivare a quelle cifre dobiamo passare ai semi di macrotreme ma abbiamo proprio cambiato registro! ;o)