• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula haylodgensis bali... potrei avercela fatta!

papekura

Aspirante Giardinauta
Sapete quelle campanule col fiore a rosellina che ogni tanto in primavera si vedono in giro?

ImageServlet

Ne avevo preso un vasetto all'esselunga, spacconando che "ma no, ne prendo solo uno, tanto è una campanula, figuriamoci, al massimo il rischio è di ritrovarmi infestata". Seeeee... proprio. Intanto appena è arrivata a casa ha smesso di fiorire, la stronzetta. Dopodiché ha iniziato un deperimento deciso e costante, seccandosi sempre più. Così ho cercato in giro e ho scoperto che non era colpa mia, ma si tratta di un problema riscontrato anche da molti altri. Sembra che questa campanula, nonostante -pare- sia resistente anche al freddo dei Carpazi, non possa soffrire d'essere portata a casa per ammirarne la fioritura.

Beh, com'è come non è, sembra almeno che aver interrato qualche suo rametto abbia dato i giusti frutti: ho una piantina in ripartenza. Ora sono curiosa di vedere che farà: temprata dall'esser nata sulla nuda terra anziché in una serra olandese full-optional, fiorirà e si riprodurrà come tutte le sorelle campanule, resistendo senza batter ciglio all'inverno e all'estate, oppure tenterà il suicidio dopo ogni fioritura? Ai posteri etc etc.
Appena salta fuori la macchina fotografica metto immagine. Non che sia entusiasmante adesso come adesso, ma tanto per testimonianza.

Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Eccola qui. Ora è molto piccola ma cosa dite, c'è speranza? io la vedo bellina e sana, anche se poteva pur scegliere di non attecchire proprio quella sopra al bulbo di liatris... è come decidere di fare la casa sopra ad un geyser. Ma è molto meglio che niente, quindi sono contenta.
Vedi l'allegato 141160

airali87

Aspirante Giardinauta
Io ho preso una campanula (ma forse di un tipo diverso dalla tua) e in casa mi è durata due giorni.. poi sono andata a chiedere al vivaio, e mi hanno detto che le campanule vanno tenute assolutamente fuori casa.
Mi dispiace un sacco perché avrei proprio voluto tenerne una in casa... se trovate il modo di farle vivere fate sapere ^^

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ecco, pensavo di poter mettere una campanula fuori. Ho un vaso ancorato al poggiolo, quindi non la posso portare dentro durante l'inverno.
Secondo voi, resiste a temperature fredde (anche -8)?

Alto