• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula carpatica

E

EMY

Guest
Fra le innumerevoli Campanule che si vedono nei garden, tre anni fa ho acquistato una piantina di Campanula carpatica. E' un po' lenta a svilupparsi, forse perchè è in vaso, ma adesso è così:
Campanula_carpatica.jpg

Fiorisce in questo modo a primavera inoltrata, poi continua con minor vigore a fiorire fino a fine estate. D'inverno rimane sempreverde, quindi sempre bella da vedere. La tengo in vaso, a nord d'estate e a ovest in inverno, senza particolari precauzioni per il gelo.
Non ha mai preso afidi, acari nè malattie fungine ( a parte la Botrytis....meglio innaffiare lontano dalla vegetazione...)
La consiglio a tutti, pianta facile, poco esigente anche come irrigazioni, dà molta soddisfazione con poche cure. Quest'anno ho preso anche la Porscharskyana, dovrebbe essere abbastanza simile, vi farò sapere come va ;)
Ciaociao

lora

Maestro Giardinauta
....belissima la Tua campanula, e anche la porscharskyana...per quello che ne no so sono piantine molto resistenti anche al freddo......facci vedere anche l altra

camilla03

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione è una piantina bellissima io ne ho sei tutte bianche le tengo nelle fioriere ai piedi delle clematidi così oltre a riempirmi la fioriera in basso fanno ombra al piede della clematis e lo proteggono dal sole:hands13:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ne ho mai avute, me ne hai fatto venire molta voglia! Davvero bellissima, grazie per la segnalazione. Ciao

Alto