• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camosci, caprioli e cervi quale piante si salvano?

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ho una casetta in montagna, tutto quello che non è recintato non resiste agli attacchi di caprioli, cervi e camosci!

Arriva l’inverno e ogni anno si ripresenta lo stesso problema (ma non solo in inverno, negli ultimi anni si sono abbassati anche in estate facendo incetta di fiori).

Conoscete qualche pianta o fiore che “respinge” i loro attacchi?

Facendo esperienza ho scoperto che non toccano la choisya e nemmeno i tagetes (probabilmente per il loro odore particolare).

Altre piante?

Grazie per il vostro aiuto!

ironbee

Guru Giardinauta
Da me ci sono solo i caprioli che mi mangiano solo le coste (o bietole) e i germogli della vite che non sono ancora stati trattati con il verderame.
Il mio vicino ha risolto il problema mettendo 3 giri di filo elettrificato tutto intorno alla sua proprietà (ma gli è costato un patrimonio).

Alto