• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camminare sulla sabbia in giardino (giardino "zen")

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri, parlando con il mio medico, mi diceva di quanto sia salutare per il piede camminare sulla sabbia. E questo perché la sabbia effettua un massaggio non solo gradevole ma anche benefico perché stimola la microcircolazione e agisce sulle terminazioni nervose collegare alle funzioni vitali.
Inoltre, la maggior resistenza offerta dalla sabbia aiuta la muscolatura a lavorare meglio e, allo stesso tempo, l’impatto con il terreno morbido non sollecita le articolazioni come quando camminiamo su strada. Per non parlare dell’effetto peeling della sabbia asciutta sulla pelle delle estremità.
Quando gli ho fatto presente che non sarei riuscita a “schiodarmi” dalla mia amata campagna e dal mio giardino per andare in qualche spiaggia mi ha fatto venire l’idea di realizzare una sorta di “giardino Zen” nel mio giardino.
Ci sto pensando seriamente ma...fra il dire e il fare........Non saprei da che parte cominciare.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh, dovresti prima di tutto cercare su internet qualche immagine per farti un'idea...poi sceglierti un angolo giusto dove poter realizzare una piccola o grande, nn so lo spazio a tua disposizione, oasi orientale con sabbia per terra, magari un rastrello per pettinarla, dei sassi molto grandi, solitamente il giardino zen ha alcuni accorgimenti precisi, tipo si usano sassi di 3 dimensioni diverse, un'elemento immancabile è l'acqua....cmq se vuoi farti un'idea ti posto qualche foto e un link che ti potrebbe essere utilehttp://www.zenhome.it/zen-giardini.asp

giardino-zen.jpg

post-1627-1243522703.jpg

02-garden.jpg

johnny-albums-giardini-zen-picture508-kyoto-tempio-di-gokonomiyajinjia.jpg


magari visto che ti serve per camminare potresti farci un camminamento di sabbia appunto e ai bordi ornare con piante tipiche, tipo acero rosso, azalee, ciliegi ornamentali, pittosporo nano, c'è da sbizzarrirsi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che belli!!!! Grazie! Ed interessante anche il sito che mi hai indicato.

Farò ancora qualche altra ricerca soprattutto per sapere come preparare il fondo che ospiterà la sabbia e quali accorgimenti attuare per non farla volare via ad ogni folata di vento.
Spero di riuscire: l'odea mi intriga proprio!!

Grazie ancora e :Saluto::Saluto:
 

anna rita 62

Giardinauta
datura, carinissima l'idea del giardino zen per chi ha molto spazio
io purtroppo non ce l'ho,:sgrunt: altrimenti ti avrei subito rubato l'idea
ciao ciao
 
Alto