• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camilla se n'è andata

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,
la nostra principessa Camilla se ne è andata ieri. Ha semplicemente smesso di respirare ieri mattina.
Si è spenta a casa sua, con i suoi fratellini adottivi e in braccio a mio figlio.
Siamo tristissimi. Ma sappiamo anche di averle dato un anno sereno, dopo una vita di gattile, adozioni fallite, stalli ecc. Probabilmente era più anziana di quanto pensassimo, sui 16 o 17 anni. L'asma le ha reso gli ultimi giorni molto pesanti e non c'è stato niente che potessimo fare.
Fai un buon viaggio piccola palla di pelo candida e vai a cercare il mio Max. Ci mancherai, come ci manca lui. :(
12255181_10209021075664953_619722049_o (703x800).jpg
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oh mamma,mi dispiace,mi dispice tantissimo!Immagino come ti senta.Quando ho letto la notizia mi sono venute le lacrime agli occhi.
Era proprio una gran bella miciona,così bianca bianca,pareva un batuffolo d'ovatta,un fiocco di panna,un fiocco di neve.Mi dispiace veramente tanto, Laura,piango con te e ti abbraccio forte forte:bacio::bacio:
 

Waves

Master Florello
Gli avete dato talmente tante coccole e amore...ora Cami e Max giocheranno insieme felici oltre il ponte. mi ci ero affezionata anche io.. anche solo vedendo le foto con i suoi fratellini

Buon viaggio Cami,
continua a rallegrarci con i tuoi occhietti così dolci, continua a guardarci da lassù con quello sguardo così intenso. :V
 

cetty vr

Florello Senior
Mi spiace tantissimo.....immagino come vi sentite... le avete regalato un periodo di serenità...se n'è andata serena...e in un angolo del vostro cuore lei rimarrà per sempre!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie ragazzi. Che sia morta da sola è una consolazione, e che sia morta a casa. Con Max è stato terribile, la decisione di addormentarlo e vedergli finire la sua vita sul tavolo del veterinario..... lo sogno spesso, mi sento anche in colpa perchè avrei dovuto prenderlo in braccio invece gli ho solo tenuto la mano sulla testa, eccetera....
Adesso rimangono i due giovani del gruppo, Mina e Tony. Forza ragazzi, che voi due vi vogliamo intorno a rompere le scatole ancora per tanti, tanti anni
 

lilith

Master Florello
Mi spiace tantissimo Laura,so cosa si prova!Anch'io con la micia precedente a 19 anni piena di acciacchi e con insufficienza renale,quando ha smesso di mangiare ho dovuto prendere la triste decisione di addormentarla par sempre!È bruttissimo ma è anche un atto d amore per risparmiare ai nostri amici pelosi sofferenze inutili!
 

Crimson king

Florello
Mi dispiace Laura, anch'io in passato e attualmente ho gatti e cani, vedendoli crescere e giocarci insieme tutti i giorni nel momento che se ne vanno é molto dura.
 
Con Max è stato terribile, la decisione di addormentarlo e vedergli finire la sua vita sul tavolo del veterinario..... lo sogno spesso, mi sento anche in colpa perchè avrei dovuto prenderlo in braccio invece gli ho solo tenuto la mano sulla testa

Sai, anche a me capita di sognare la mia cagnolona Lucy che ormai non è più con me da quasi 5 anni, faccio dei sogni talmente realisti con lei che quando mi sveglio ci rimango persino male nel prendere coscienza che era solo un sogno e che nella verità dei fatti lei purtroppo non c'è più.
Posso davvero capire quello che provi , per quanto mi riguarda posso dirti che il dolore per la sua mancanza non passerà mai, ma sapere che la vita condivisa insieme e le emozioni vissute sono uniche ed irripetibili e che è stato fatto tutto il possibile per il loro bene questo deve assolutamente darti serenità.
Ricorda il tuo amico nei momenti più belli vissuti, cerca di non soffermarti sugli ultimi istanti che purtroppo per tutti sono sicuramente i più brutti.
 

elena_11293

Master Florello
laura, non riesco a ricordare se ti ho già detto qualcosa dopo che hai postato di Camilla o no, ma ti sono vicina. ho visto che nel frattempo avete riempito anche quel vuoto aprendovi ad altri animali, che di certo vi portano gioia, ma so che l'addio ai nostri compagni animali è sempre doloroso, quando siamo riusciti ad apprezzarne la presenza e tutti i doni che ci hanno fatto, che il tempo condiviso sia stato breve o meno.

l'argomento del come avviene, in caso di malattia o incidenti gravi, è delicato. io come molti di voi sono passata attraverso l'esperienza del dover scegliere l'eutanasia (dico 'dovere' perché i veterinari non mi avevano dato altra possibilità) e ne sono rimasta traumatizzata. so molto bene però che non sempre ci sembra possibile lasciare che la natura possa fare fino in fondo il suo corso senza che loro debbano inutilmente soffrire.. come dicevo, è un tema delicato e non mi sento in realtà di parlarne oltre, qui, al momento perché non avrei poi il tempo di seguire ulteriormente la discussione. però, per chi fosse interessato a esplorarlo, posso comunque consigliare i libri di stefano cattinelli, un veterinario olistico di cui ho già avuto modo di parlare qui sul forum, che a seguito dell'esperienza fatta nel suo lavoro e a livello personale ha deciso di occuparsi in particolare proprio anche dell'accompagnamento alla morte degli animali => "l'ultimo dono", "tenersi per zampa fino alla fine", "amici fino in fondo"; questi invece suoi articoli sul tema: https://www.stefanocattinelli.it/single-post/2016/11/02/I-BISOGNI-DELLANIMALE-MORENTE ; https://www.stefanocattinelli.it/si...e-basi-dellaccompagnamento-empatico-il-dolore ; https://www.stefanocattinelli.it/si...tra-accanimento-terapeutico-e-cure-palliative . informarsi credo sia un buon passo che possiamo fare, amandoli, perché magari scopriamo possibilità alternative che non immaginavamo nemmeno ci fossero.

posso cmq dire qualcosa di cui sono sicura, per quanto mi dice l'esperienza che faccio con la Comunicazione con gli Animali: così come per noi, qualcosa di loro (la loro consapevolezza, energia, come vogliamo chiamarla) non muore. e questo lo possiamo ancora percepire nelle nostre vite, in tanti momenti.
 

elena_11293

Master Florello
ehh, già, ovviamente sono frangenti che non si vorrebbe mai dover affrontare.... ma siccome i nostri animali a quanto pare sono qui anche per guidarci nell'affrontare il dolore, anche con il loro morire, credo anch'io che aprirsi al come si può vivere meglio che si può quel momento sia una cosa importante da fare, per noi stessi e per loro.
quello che in realtà volevo dire l'altro giorno e che poi ho invece perso per strada nella riflessione, è che comunque nel mio lavoro quello che mi arriva sempre è che gli animali non hanno giudizio, mai, nemmeno sul come muiono, anche quando siamo noi a decidere in qualche modo (davvero, è molto più probabile che si sia noi stessi a giudicarci o giudicare altri che non loro).
al contempo, davvero può però esserci modo di aiutare diversamente quelli in sofferenza e molto in questo lo fa proprio il nostro lasciarli andare, cioè il permetterglielo mollando sull'attaccamento, permettendo anche a noi stessi di stare in quei momenti così unici, per salutarli continuando ad amarli. quando lo sentono che siamo pronti noi, c'è sempre meno difficoltà per loro e quel passaggio può davvero avvenire più naturalmente.
 
Ultima modifica:
Alto