• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia japonica con foglie ingiallite

Fearan

Maestro Giardinauta
Buon giorno a tutti i cameliofili!
Mi farebbe comodo il vostro aiuto per capire che gli è preso a questa pianta...


è in vaso, terriccio acido, concimazione, ferro, tanta ombra.
Il mio sospetto è rivolto ad un attacco fungino, ma prima di trattare mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno di più esperto...
grazie in anticipo a chiunque volgia aiutarmi!:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Sembrerebbe una virosi (innoqua per la pianta) ma esteticamente brutta. Molti ibridi sono di origine virale (riproducibili soltanto via clonazione per talea, innesto o margotta).
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sembrerebbe una virosi (innoqua per la pianta) ma esteticamente brutta. Molti ibridi sono di origine virale (riproducibili soltanto via clonazione per talea, innesto o margotta).


sono così i rami più alti e lunghi, sulle punte, ma non tutta la pianta.
La pianta ha molti anni. Se mi dici che è innocua potrei limitarmi a togliere tutto con la potatura...
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto: le zone gialle possono presentarsi a chiazze abbastanza larghe, macchie od altro. Inutile potar via le zone coinvolte in quanto, ripeto, queste virosi in genere non sono lesive per la pianta in toto.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah, io dovevo comunque fare una potatura di riordino, quind credo le toglierò...Grazie mille comunque!!!
 
Alto