• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie 2008

gianfra

Guru Giardinauta
Eccoci quà col le prime foto e diciamo fioritura buona della stagione

Bob Hope
Immagine1507.jpg

Immagine1506.jpg

questa invece l'ho acquistata stamattina a prezzo stracciatissimo , senza nome ma dalla splendida fioritura

Immagine1511.jpg

Immagine1513.jpg

secondo me è la Elegans

e poi c'è la hoki no nami in doppia veste :
variegata

Immagine1509.jpg

monocolore
Immagine1508.jpg

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Gianfra. Quella appena acquistata è senza dubbio una Chandleri elegans che assume un andamento prostrato e che prima o poi ti darà anche fiori con petali macchiati di bianco. Quanto alla Oki-No-Nami evidentemente soffre di un vizietto di famiglia: anche la mia persiste nel darmi fiori sia rosa variegati che rossi tinta unita, instabile che non è altro....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra. Quella appena acquistata è senza dubbio una Chandleri elegans che assume un andamento prostrato e che prima o poi ti darà anche fiori con petali macchiati di bianco. Quanto alla Oki-No-Nami evidentemente soffre di un vizietto di famiglia: anche la mia persiste nel darmi fiori sia rosa variegati che rossi tinta unita, instabile che non è altro....
Idem la mia, però è divertente sto fatto....non vedo l'ora che si apra!, alcuni bottoni delle mie camelie son giganteschi e si vede il colore.....speriamo reggano ancora qualche giorno.....oggi c'è una nebbia tremenda con 3°C e stanotte pare possa nevicare...
La gelata (-5) dell'altro giorno l'han sopportata bene, solo la camelia rossa ho visto che ha 2 o 3 foglie in alto ustionate dal vento gelido....
:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
comunque non è l'unica che vira ne ho altre 2 ed onestamente la cosa mi intriga tantissimo.

Kiwo ti ringrazio per la precisazione la Schadlerii pur essendo rosa è veramente d'impatto

rappresenta molto bene il gusto floreale cinese ; ti roipropongo ora la mia anonima che ha già fiorito, se hai un' idea è ben accetta.

Immagine1492.jpg

Paola-Luna

Florello
cos'ha sulle foglie? Cosa sono quelle brutte macchie?

Comunque a me sta cosa della variegatura strana piace molto!

gianfra

Guru Giardinauta
ustioni estive , troppo caldo e qualche colpo di sole anche se erano nel posto più ombroso del giardino, per il prossimo anno tettoia con telo verde.

lobelia

Florello Senior
Che belle, Gianfra!!! Sono proprio felice di vedere le prime fioriture dell'anno, un anticipo di primavera che si sta facendo desiderare tanto quest'anno. Qui fa un freddo cane stasera ma le mie azalee sono tutte un fiore...
Ho una camelia che è proprio variegata come la tua, è un'anonima cui sono molto affezionata. Bella anche la biancorosata pallida del messaggio 5! Non so perché ma le rosse mi piacciono meno. De gustibus.........

Commelina

Master Florello
complimenti gianfra, fanno innamorare! ma quante ne hai??? e che significa prezzo stracciatissimo? quanto?

simonetta66

Giardinauta Senior
e poi c'è la hoki no nami in doppia veste :
variegata
monocolore

Scusa se mi intrometto, ma è successa esattamente la stessa cosa a me. L'anno scorso ho acquistato una bellissima camelia japonica rossa, ma sul cartellino era indicata Oki No Nami. Avevo pensato che il vivaio avesse mescolato i cartellini, in effetti sapevo che spesso cambiavano la striatura, ma da rosina/bianca diventare rossa...............

Invece anche quest'anno ha fiorito in rosso, ma si intravede una striatura bianca, quindi volete dire che in effetti ho una Oki No Nami???

Eccola qui fiorita proprio in questi giorni:

DSC00883.jpg

DSC00881.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
Prezzo stracciatissimo dicasi 10 € , ma è il vivaista giardiniere a cui faccio fare i grossi lavori e da cui compro usualmente le piante .

Simo , qualche dubbio che sia Oki l'ho in quanto non mi torna l'apertura del boccio e il mazzetto di stami ( dimensioni) comunque è una bellissima cam. complimenti !!! Perà ci stà che sia lei ...

Alto