• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

A

ARAD03

Guest
Buongiorno a tutti, mi sono registrato solo oggi a questo forum ed ho già una richiesta (sigh) d'aiuto: il mio cagnone-patatone (leggesi Bovaro del Bernese di 50 KG) padrone incontrastato del giardino di casa, con le sue "sante pisciatine" mi sta distruggendo la camelia, interrata, alta circa m.1,70. Secondo voi, considerando che è già pienamente fiorita almeno nella parte superiore, se dovessi spostarla adesso dalla parte opposta della casa (quindi da sud, posizione attuale, a nord), le creerei dei problemi ?
Qualcuno probabilmente sorriderà a questa mia richiesta, e chiedo scusa a tutti poichè sono proprio un "novellino" del mestiere !!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Arad! :)
Intanto ti chiederei di inserire la tua Località nel Profilo, così possiamo consigliarti in base al tuo clima.

Per la camelia, direi che puoi sicuramente spostarla ora; probabilmente cadranno dei boccioli e fiori, ma la pianta si riprenderà meglio. Cerca però di prelevare una zolla sufficiente a disturbare il meno possibile le radici. Probabilmente la posizione a Nord è anche meglio, dato che troppe ore di sole non sono certo il massimo per la Camelia! ;) Nella nuova buca mischia terriccio per acidofile al terreno, e sul fondo metti uno strato di ghiaia o pomice o argilla espansa per assicurare un buon drenaggio.
Ciao, e saluti al "cucciolo"! :D

A

ARAD03

Guest
Un saluto a Iacopo :eek:k07: ...elebar, ti ringrazio per i preziosi consigli che metterò senz'altro in pratica Sabato o Domenica prossima :cool2:
Guarda, io abito nella provincia nord-ovest di Milano e più precisamente ad Arese; appena capisco come si fa :( vado a completare il mio Profilo :martello:
A presto !!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ARAD03 ha scritto:
...appena capisco come si fa :( vado a completare il mio Profilo :martello:
A presto !!
Come fare lo trovi QUI, insieme ad altre "dritte" sulla gestione delle varie funzioni del forum! :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
ARAD03 ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sono registrato solo oggi a questo forum ed ho già una richiesta (sigh) d'aiuto: il mio cagnone-patatone (leggesi Bovaro del Bernese di 50 KG) padrone incontrastato del giardino di casa, con le sue "sante pisciatine" mi sta distruggendo la camelia, interrata, alta circa m.1,70. Secondo voi, considerando che è già pienamente fiorita almeno nella parte superiore, se dovessi spostarla adesso dalla parte opposta della casa (quindi da sud, posizione attuale, a nord), le creerei dei problemi ?
Qualcuno probabilmente sorriderà a questa mia richiesta, e chiedo scusa a tutti poichè sono proprio un "novellino" del mestiere !!

Una volta ho cercato di spostare una pianta di camelia in piena terra, appena post-fioritura e sono rimasto sorpreso dalla quantità di grosse radici che sprofondavano ma soprattutto dalla massa di radichette intorno al ceppo. Non vorrei che sradicandola con inevitabile danno radicale in periodo di fioritura danneggiassi la pianta.
kw
(cameliofilo convinto)

california

Florello Senior
anch'io sono del parere di Kw...e se nel frattempo che aspetti che sfiorisca ci metti una di quelle reti verdi intorno?,quanto basta per nn far arrivare il cane con i suoi spruzzi alla camelia..

Alto