• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

G

grandepuffo

Guest
Ho acquistato una camelia japonica che vorrei piantare in piena terra in giardino:qualcuno può darmi qualche consiglio? La terra del mio giardino è di tipo misto (un pò argilloso), come contenermi con questa pianta acidofila?
Grazie
Grandepuffo :confused:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Grandepuffo....che bel nome...
Allora tornando alla camelia, ti posso dire per esperienza personale che le camelie sono sì piante acidofile, ma non sono esigentissime con il terreno come i rododendri e le azalee.
Il mio giardinetto ha una terra a ph neutro e piuttosto argillosa (la terra dopo il primo strato di 15 cm è rossa) e ci vivono benissimo 6 c. japonica, di cui una alta più di due metri (praticamente un albero).
Per l'impianto però ti consiglio di fare una grande buca molto più grande della zolla della tua pianta (almeno il doppio) e di mettere del materiale drenante sul fondo della buca (ghiaietto, argilla espansa).
Dopodiché riempila con del buon terriccio per acidofile, così almeno avrà il tempo di ambientarsi in un terriccio a lei gradito, sono sicura che avrai ottimi risultati con la tua camelia.
Alle mie, prima dell'inverno faccio una pacciamatura di torba che rende più acido il terreno.
Comunque aspetta anche altri messaggi, perché qualche esperto di camelie potrebbe darti altre dritte.

Ciao
Abelia

alex

Giardinauta Senior
Sì....... Abelia ha ragione, cerca di metterla in una posizione riparata senza correnti d'aria, ne soffre molto e comunque in ombra o mezzombra! Se ti capita sotto mano dello stallatico o letame, spargilo in autunno alla base della pianta ed interralo leggermente, gli è molto utile!

G

grandepuffo

Guest
Ho fatto un pò di confusione tra i tasti nuovo messaggio e rispondi...ora ci riprovo!
Vi ringrazio per i consigli, ora mi è venuto un altro dubbio:qual'è il periodo più adatto per il "trasloco"?
Ciao
Grandepuffo :D

alex

Giardinauta Senior
Presumo che la tua camelia sia in vaso, se è così la puoi traslocare in qualsiasi momento, facendo attenzione a non rompere il pane di terra. Un consiglio, se li da te le temperature sono già molto basse o gela, aspetterei la primavera!

Alto