• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Mia cugina, che ne ha tante, mi ha regalato una camelia che ha trapiantato da una sua pianta madre. E' in ottima salute ed ha sulla cima dei rami dei piccoli butti che non so se siano foglie o fiori. Non ne ho mai posseduta una , per cui gradirei consigli. Grazie e ciao a tutti :eek:
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Esponila ad est, al riparo dai venti dominanti. Non so dove sia Navacchio, ma se è a nord, proteggila durante i primi due-tre inverni.
 
D

davipietro

Guest
ciao patatina.
dovresti dare qualche informazione in più (tua cugina è silente?!) per capire a che punto è la camelia.
se è come la mia (già grandicella), tra poco dovrebbe fiorire per cui le serve nutrimento per questa fase. se le radici devono attecchire perchè appena trapiantata allora bisogna considerare anche questo aspetto. da ultimo c'è il fattore climatico, sperando che questa estate non sia torrida come quella passata.
alla pianta serve un nutrimento bilanciato perchè non sia favorita una fase di crescita rispetto alle altre.
la camelia non ama il ristagno di acqua, soprattutto se non conosci la composizione del terriccio (deve aver un ottimo drenaggio).
da ultimo, è un'acidofila......
buon proseguimento di coltivazione :D
 
Alto