• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: punte delle foglie nere

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Camelia che presenta le punte di alcune foglie e germogli nere.
Le mia pianta sta in un vaso di 40/45 cm di diametro, con un'altezza di quasi 1,5 metri.
Il terreno è composto da terra per acidofile, terra di campo, torba bionda, pomice lavata e, aghi di conifera, soprattutto intorno al colletto.
La pianta viene bagnata solo dalle intemperie.
Voi cosa pensate possa essere?
Io pensavo clorosi associata a terreno che resta umido troppo a lungo.

Purtroppo non mi è possibile fare foto.

Grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
Se hai dubbi che il terriccio trattenga troppa acqua con conseguenti radici asfittiche (e i sintomi lo lasciano pensare) non ti resta che appoggiare il vasone su un fianco e con un trapano- punta da muri praticare vari fori sul fondo del vaso. Ciò faciliterà lo scolo d'acqua e la sanificazione della pianta.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio, è sempre utile anche se il vaso poggia su un telaio poggiapiante in legno!
Pensavo che magari potrei anche fare 4 buchi con chiodo e martello sul perimetro del vasone di plastica non avendo il trapano,
valuterò...
 

kiwoncello

Master Florello
Pensavo che il vaso fosse di terracotta; quanti buchi ha sul fondo? Comunque i fori laterali sono meno utili, servono quelli in fondovaso.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
A dir la verità non lo so.... il vaso è pesantissimo ed è impossibile guardare sotto...
è sollevato però da terra ed io non ho voluto che i miei inserissero nel vaso l'irrigazione a spaghetto.

Come si concima la Gardenia? io è 2 anni che a primavera inserisco 1 bastoncino di concime per piante fiorite rotto a metà in due punti equidistanti dl vaso e mi son trovata bene.
In inverno ho usato il solfato di ferro in polvere quest'anno per la prima volta.

Altri consigli e/o critiche sono ben accette.

Grazie
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Se la pianta sta bene significa che il tuo sistema di concimazione ed annessi vanno bene; io tratto le mie alla stessa maniera delle camelie, cioè due concimazioni annue di cui una a marzo e l'altra a settembre col solito granulare a lenta (Osmocote o Nitrophoska Gold).
 
Alto