• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia - Preparazione terreno -

moscovic

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi ho acquistato una bella camelia di colore rosso.
Chiedo alcune informazioni:
1) Quando posso trapiantarla, visto che ha parecchi boccioli ?
2) Come si fa a preparare " manualmente " un terriccio acido ?, cosa devo mischiare ?
3) Per l'acqua, come faccio a togliere il calcare ? devo aspettare qualche tempo dopo che è uscita dal rubinetto ?
4) Ogni quanto tempo devo annaffiare ?
Ringrazio
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
1) se non rompi il pane radicale anche subito, se vedi che estraendolo si rompe lascia stare e fallo a fine fioritura

2) ti compri un sacco di terriccio per acidofile che sia sufficientemente torboso, poi ti procuri degli aghi di pino secchi e del bark a taglio piccolo (corteccia di pino).
Quest'ultima la trovi anche in vendita in sacchi.
Prendi un paio di forbici da giardino e sminuzzi gli aghi, prendi un secchio e ci metti dentro un po di terriccio, un po di aghi sminuzzati, qualche pezzo di corteccia di pino e se vuoi anche pezzi di pina o ghiaia di pomice e mescoli.
Lo strato drenante di fondo vaso io lo faccio di solito con polistirolo e cocci.

3)se è parecchio calcarea ti conviene lasciarla riposare almeno una notte però so che ci sono prodotti a posta per decalcificarla ma non ne sono pratico in quanto uso solo acqua piovana.

4)che sia caldo o freddo devi ananffiare ogni volta che il terriccio sta per asciugarsi, ovvio che in inverno il terriccio si asciugherà difficilmente anche per le frequenti piogge e l'umido costante, quindi inverno ananffierai di meno slavo nei periodi ventosi e asciutti.
Comunque la regola è sempre quella di fare attenzione che il terriccio non asciughi mai del tutto
 
Ultima modifica:
Alto