• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Paolina Maggi

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato una camelia J. contessa Paolina Maggi e mi sembra di capire che desideri un terreno acido.
1- cresce bene anche in vaso ? E nel caso decidessi di interrarla in giardino, quando il periodo ottimale ?
2- Come fare a comporre del terriccio acido per l'occasione ?
3- Posso tenerla all'ombra ?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Allora in sintesi:
1-si, ne ho viste in vaso di enormi e bellissime

2-beh, quasi tutto il terriccio è acido, perché torboso: sui terricci trovi sempre indicato il PH, vedrai che oscilla quasi sempre fra 3 e 5.5

3-sì, ma credo che penombra sarebbe meglio, comunque sempre in un luogo riparato, perché è una pianta delicata
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho anch'io una Paolina Maggi (ma quanto è bella!!!)
Dsc01549a.jpg


e visto il mio mini giardino se ne sta bellamente in vaso. Ce l'ho da quasi due anni e per adesso se n'è stata in un vaso di 35 cm. di diametro e mi pare che stia benissimo.
Avevo messo un bello strato di argilla espansa sul fondo per un buon drenaggio, terra acida mescolata con un po' di argilla e voilà!!!
Il rinvaso sarebbe consigliato dopo la fioritura.

La mia se ne sta sotto al balcone, quindi ombra luminosa ma praticamente totale (le arriva un barlume di sole per un'oretta al mattino presto). Però riparata da vento e intemperie.

Febbraio prossimo la sposterò in un vasone quadrato da cm. 50 e sarà la sua casa definitiva.
 

kiwoncello

Master Florello
Le camelie crescono benissimo anche in vaso, però ogni due anni vanno reinvasate nel più largo ad evitare eccessivo affastellamento delle radici e via-via di questo passo si arriva a megavasi. Non ti consiglio di rinvasarla adesso, anche se a patto di non ledere il pane radicale lo si potrebbe pur fare: l'importante è che la tieni bagnata (ogni due giorni finché dura il caldo) ma senza sottovasi che favorirebbero ristagni d'acqua deleteri. Il terriccio per rinvasi è ovviamente acido (per acidofile of course) e lo trovi a sacchi presso qualsiasi vivaio od agraria ben forniti: ti consiglio di mescolarlo con bark (corteccia di pino sminuzzata reperibile presso i vivaisti) ed aghi secchi di pino triturati alla bell'e meglio. In fondo vaso predisponi un buon strato drenante (pezzetti di polistirolo, di vasi di coccio rotti, di pigna ecc.), non amo l'argilla espansa che tende ad imbeversi troppo d'acqua. Per l'impianto in piena terra, se questa non è naturalmente acida devi predisporre una grossa buca delimitata lateralmente con lastre di pietra od ardesia, congruo strato drenante sul fondo, terriccio acido. In tutti i casi, vaso o piena terra, attenzione a non coprire col terriccio il colletto della pianta e la fitta rete di radichette superficiali anche esterne.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusa la domandia Kiwo: secondo te quanto dovrebbe essere grosso il vaso definitivo???? Credi che 50 cm di lato e di altezza siano abbastanza??
Le mie piantine adesso sono alte circa 90 cm. e a primavera prossima le rinvaserò definitivamente.

Grazie mille
 
Alto