• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia malata

L

laura32

Guest
Ho due piccole camelie in una cassetta sul balcone, una sta benissimo mentre l'altra sta perdendo le foglie dopo che diventano parzialmente marroni. Mi sapete suggerire cosa stia accadendo. :rolleyes:
grazie
Laura
 
I

imported_Alberto

Guest
Sembrerebbe uno stato di sofferenza alle radici.Hai messo un bel drenaggio sul fondo del vaso con argilla espansa od altro?
Se non l'hai fatto provvedi con cura anche adesso , fà meno male un cauto sollevamento del pane di terra di una camelia che una sofferenza radicale.
 
S

stefi

Guest
Ciao Laura, il fatto che le foglie divengano marroni potrebbe essere benissimo imputabile ad un eccesso di irrigazione, come ha giustamente detto Alberto.

Per esperienza personale, Ti posso dire che normalmente, quando si eccede, la foglia ingiallisce e poi compaiono delle macchie marroni che tendono ad estendersi sino a quando quest'ultima non cade.

Ma il fenomeno (a meno che Tu non abbia proprio annegato la povera camelia) normalmente è circoscritto ad una minima parte della chioma. Inoltre ho notato che in questo caso le foglie, benché ingiallite, rimangono a lungo saldamente attaccate alla pianta, e cadono solo dopo giorni.

Se la situazione è questa, non devi preoccuparTi più di tanto, perchè rimediare è semplice. Oltre ad assicurare un buon drenaggio, come suggerisce Alberto, Ti consiglierei non innaffiare più per una settimana circa - e in ogni caso sino a quando non avrai eliminato l'eccesso di umidità del terreno. Successivamente, effettuerei una buona pacciamatura alla base della camelia (ottima la corteccia di conifere) che ostacola l'evaporazione dell'acqua dallo strato superficiale del terriccio e Ti consentirà, per il futuro, di innaffiare ad intervalli meno ravvicinati.

Se, invece, la Tua pianta è giovane, se le macchie marroni compaiono sulle foglie ancora verdi, e se queste ultime cadono repentinamente e in massa, potresti esserTi beccata una malattia fungina, quella sì pericolosa per la sopravvivenza della camelia. In questo caso, trovo veramente efficaci i trattamenti a base di Tiram (tre trattamenti a distanza di sette/dieci giorni ciascuno e comunque fino a completa scomparsa dei sintomi). Il tiram lo devi dare sulle foglie ma anche versare nel terreno, in corrispondenza del colletto della pianta.

Ciao. Stefania
 
L

laura32

Guest
Grazie ad Alberto e Stefi, sicuramente diminuiro' l'annaffiatura ma temo che il problema sia come dice Stefi dovuto ad un fungo, infatti le foglie si scuriscono quando sono ancora molto piccole. Inoltre nella stessa cassetta sono due i cespugli che vengono quindi irrigati allo stesso modo e solo uno, fortunatamente per ora, e' sofferente.
Provero'i trattamenti a base di Tiram.
Vi ringrazio e faro' sapere i risultati
ciao
Laura :rolleyes:
 
I

imported_Alberto

Guest
C'è un prodotto chiamato salvo errori Arlette che si usa con le conifere e le piante acidofile da distribuire alla base della pianta contro i funghi.Andrò a ricercare il prodotto per sincerarmi se la mia memoria non fà qualche scherzo e poi ti dirò.
Ciao
Alberto
 
I

imported_Alberto

Guest
C'è un prodotto chiamato salvo errori Arlette che si usa con le conifere e le piante acidofile da distribuire alla base della pianta contro i funghi.Andrò a ricercare il prodotto per sincerarmi se la mia memoria non fà qualche scherzo e poi ti dirò.
Ciao
Alberto
 
Alto