• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia malata? o ha solo fame di concime?

karvel

Aspirante Giardinauta
allego immagini della mia camelia mrs charles cobb;finoa setimana scorsa stava facendo il suo normale decorso e ormai si stava "sbocciolando". oggi ho notato la caduta di diverse foglie (sia giovani che vecchie) ed avevano queste macchie variabili dal marrone (sulle foglie giovani ) al verdemarrone scuro (su quelle vecchie). ho notato un paio di puntini che potevano sembrare cocciniglie (ma non ne ho assolutamente idea). è anche vero che non ho praticamente mai dato concime dacchè è fiorita. dovevo??:martello:


http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00520003.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00540004.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00600005.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00620006.jpg
 

pa0la

Florello
Fame di concime è raro, le camelie non cercano concime, piuttosto terreno adatto
le prime domande ovvie che vengono in mente a me, ma aspetta dei veri esperti....
Immagino che sia in vaso, la terra è adatta ?(acida), il colletto della pianta è scoperto? ( le radici superficiali della camelia hanno assolutamente bisogno di respirare)
Magari mentre aspetti altre risposte posta una foto della pianta intera, e per ora non concimare
ciao
pa0la
 

kiwoncello

Master Florello
Karvel, in questo momento molte camelie subiscono un certo rinnovamento fogliare che coincide con l'esplosione vegetativa. Le camelie rosse possono così presentare foglie destinate a cadere con colorazione bruno-rossastra o macchie brunastre, ma ciò non implica una patologia in atto. In marzo normalmente si concima (poco-pochissimo granulare a lenta cessione sparso in superficie), quindi sei ancora in tempo per farlo. La prossima concimata a settembre. Se la cascola fogliare diventa molto forte ed estesa allora si vedrà che fare.
 
Alto