• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Kamakura Shibori

Carlo55

Aspirante Giardinauta
ciao,
Ho ricevuto questa camelia non in buone condizioni, poche foglie e qualche bocciolo che quest'inverno dopo la fioritura e prima della ripresa vegetativa ho trapiantato
Terreno per acidofile vaso di cotto con fondo argilla espansa, al trapianto notavo che le radici erano poche e sottili
Concimata con granulare a lenta cessione, ha superato l'estate nonostante il caldo producendo nuovi getti anche nelle zone spoglie dei rami, ma in generale stenta
Posso potarla per rinforzarla ? non ho esperienza non vorrei fare altri danni e sacrificherei parte dei getti/fiori
Visto il risultato inaspettato e positivo riflettevo sulla possibilità di utilizzare stimolatori della crescita per rinforzare l'apparato radicale e la produzione di nuovi rametti
Cosa ne pensate, vostri conigli ?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_2677.JPG
    IMG_2677.JPG
    772 KB · Visite: 11
  • IMG_2678.JPG
    IMG_2678.JPG
    654,8 KB · Visite: 10
  • IMG_2679.JPG
    IMG_2679.JPG
    471,9 KB · Visite: 10
  • IMG_2680.JPG
    IMG_2680.JPG
    502,2 KB · Visite: 7

kiwoncello

Master Florello
Gran bella camelia che ha un assetto con rami appunto lunghi e piegati. Vedo che portano comunque numerosi bottoni fogliari per cui attenderei la prossima ripresa vegetativa. Se a fioritura quasi terminata i rami restassero spogli taglia più basso senza paura.
 

Carlo55

Aspirante Giardinauta
ciao grazie seguo il consiglio è per me un po' una sfida considerando lo stato quando mi e stata donata, desidero vederla crescere ecco il motivo della richiesta un po' forzosa in questi mesi ho compreso che è anche molto lenta lascio il corso della natura

ha fiori particolari, poi dipende dai gusti, li trovo particolari per forma e colorazione e durata in fioritura vi aggiornerò come prosegue

scusa ot ho trovato sul forum un post molto interessante sulla semina della sasanqua "seminare le camelie
quando
come dove" purtroppo non riesco a vedere le foto allegate molto utili, ho provato da pc diversi senza risultato c'è modo per riuscire a vederle ? ho una Plantation Pink con alcune meline vorrei provare, grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Molto facile. Preleva i semi dalle capsule anche se queste sono ancora parzialmente verdi. Con un martelletto incrina delicatamente (!) la teca legnosa: se non te la senti semina come tale. Predisponi un vasetto con terriccio acido molto permeabile (io abbondo con l'agriperlite in caso di semina). Interra a circa 1 cm, mai troppo; i semi possono stare anche molto vicini nello stesso vasetto. Bagna, lascia fuori e dimenticatene. Intorno a marzo vedrai spuntare le piantine che ad un anno andranno separate (accorciandone il fittone radicale) e rinvasate singolarmente. Queste in foto sono japonica di 1 anno.

yenn0OIl.jpg
 

Carlo55

Aspirante Giardinauta
grazie ci provo, leggevo in alternativa a picchiettare i semi di lasciarli in acqua per tre giorni per farli reidratare è valida coma opzione ?

dopo averli seminati deve rimanere umido il terreno ? vanno protetti dal freddo ?

grazie
 

kiwoncello

Master Florello
La reidratazione serve in caso di semi conservati a lungo: se prelevati dalle capsule e subito seminati è inutile. Lascia tranquillamente il/i vasetti all'aperto: in natura i semi cascano spontaneamente, stazionano sul terreno dove germinano dopo la vernalizzazione che subiscono.
 
Alto