• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Kamakura Shibori

Carlo55

Aspirante Giardinauta
ciao,
Ho ricevuto questa camelia non in buone condizioni, poche foglie e qualche bocciolo che quest'inverno dopo la fioritura e prima della ripresa vegetativa ho trapiantato
Terreno per acidofile vaso di cotto con fondo argilla espansa, al trapianto notavo che le radici erano poche e sottili
Concimata con granulare a lenta cessione, ha superato l'estate nonostante il caldo producendo nuovi getti anche nelle zone spoglie dei rami, ma in generale stenta
Posso potarla per rinforzarla ? non ho esperienza non vorrei fare altri danni e sacrificherei parte dei getti/fiori
Visto il risultato inaspettato e positivo riflettevo sulla possibilità di utilizzare stimolatori della crescita per rinforzare l'apparato radicale e la produzione di nuovi rametti
Cosa ne pensate, vostri conigli ?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_2677.JPG
    IMG_2677.JPG
    772 KB · Visite: 11
  • IMG_2678.JPG
    IMG_2678.JPG
    654,8 KB · Visite: 10
  • IMG_2679.JPG
    IMG_2679.JPG
    471,9 KB · Visite: 10
  • IMG_2680.JPG
    IMG_2680.JPG
    502,2 KB · Visite: 7

kiwoncello

Master Florello
Gran bella camelia che ha un assetto con rami appunto lunghi e piegati. Vedo che portano comunque numerosi bottoni fogliari per cui attenderei la prossima ripresa vegetativa. Se a fioritura quasi terminata i rami restassero spogli taglia più basso senza paura.
 

Carlo55

Aspirante Giardinauta