• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in fiore

moda63

Aspirante Giardinauta
Camelia In Fiore_help

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho letto con attenzione i vostri commenti sulla fioriture di queste camelie.
Ho bisogno di un Vostro consiglio; ho un problema cone le due camelie, piantate 4 anni fa in zona semiombreggiata, su terreno torboso di riporto.

Entrambe le piante (alte circa 1 metro) si presentano a primavera con numerosi boccioli da fiore; all'inizio dello sbocciare, entrambe stentano l'apertura totale dei fiori e perdono numerosi boccioli ancora chiusi. :(

Ogni inzio primavera (quest'anno a fine febbraio) le concimo con un granulare specifico per acidofle a lenta cessione; quest'anno, essendo l'inverno piuttosto caldo abito al nord) ho provveduto all'innaffiamento con acqua piovana (da una cisterna con cui recupero la pioggia).

Dove sbaglio? Avete avuto esperienze simili?

Grazie a tutti.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Caspita Tino.....................è quello il mio sogno!

marmellato complimenti anche alla tua.................non vi faccio vedere la mia che è ancora una schifezza poveretta
 

Tino1

Giardinauta Senior
Volete sapere il segreto della camelia?Ebbene ho voluto fare un esperimento.A novembre scorso quando ho potato le rose ho concimato quelle con un concime specifico per rose e poi ho provato a concimare con lo stesso la camelia,la magnolia e le 2 piante di azalee,è un concime a rilascio graduale.Esperimento riuscitooooooo!:froggie_r :froggie_r :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho letto con attenzione i vostri commenti sulla fioriture di queste camelie.
Ho bisogno di un Vostro consiglio; ho un problema cone le due camelie, piantate 4 anni fa in zona semiombreggiata, su terreno torboso di riporto.

Entrambe le piante (alte circa 1 metro) si presentano a primavera con numerosi boccioli da fiore; all'inizio dello sbocciare, entrambe stentano l'apertura totale dei fiori e perdono numerosi boccioli ancora chiusi. :(

Ogni inzio primavera (quest'anno a fine febbraio) le concimo con un granulare specifico per acidofle a lenta cessione; quest'anno, essendo l'inverno piuttosto caldo abito al nord) ho provveduto all'innaffiamento con acqua piovana (da una cisterna con cui recupero la pioggia).

Dove sbaglio? Avete avuto esperienze simili?

Grazie a tutti.

Innanzitutto benvenuto Moda63! Il fenomeno che segnali è abbastanza frequente con i cultivars a colore rosa e non chiedermi il perché; in pratica producono abbondante bocciolatura ma con scarsa apertura di fiori ben formati. Probabilmente si tratta di varietà poco vigorose che non ce la fanno a sopportare troppi boccioli, rendendosi così necessaria ogni anno una drastica sbocciolatura. Non mi pare che tu abbia commesso "errori" nel trattamento delle camelie, anzi.... Tutto sommato non me ne preoccuperei troppo.
 
P

Patpat66

Guest
Wow: che belle bimbone! Complimenti ad entrambi. Marmellato, la tua sembra avere qualche indizio di clorosi o vedo male? Intravedo giallume con venature verdi su alcune foglie, forse sarà il caso di dare un po' di ferro? Mi ssembra di veder giallo anche sull'alberello ma si capisce meno se si tratta di foglie vecchie o ingiallite per clorosi....

ciao a tutti
rinnovo i complimenti e "tento" di rubare il consiglio perche' anche su una delle mie camelie (le altre due per fortuna nada de nada) ci sono alcune foglie che ingialliscono in parte e cadono...
la camelia (Mrs Cobb) è in vaso, ombreggiata (solo un po' di sole mattutino)

grazie :flower: :flower:
 
Alto